Excite

Come trovare case per studenti a Torino

Il capoluogo piemontese è uno dei più importanti centri universitari del Nord Italia e attrae ogni anno migliaia di studenti fuori sede che scelgono le sue università (Università degli Studi e Politecnico) per intraprendere il loro percorso accademico. Per questi studenti cercare un posto letto in affitto può risultare spesso complicato e dispendioso in termini di tempo e denaro. Ecco qualche utile consiglio su come trovare case per studenti a Torino.

Cercare casa: a chi rivolgersi

Ecco qualche utile consiglio su come trovare case per studenti a Torino.

La stessa Università degli Studi della città piemontese ha creato un servizio ad hoc per venire incontro alle esigenze abitative dei suoi studenti istituendo lo "Sportello Casa". Il servizio, a cui si accede presentando apposita richiesta, si presenta come un punto di incontro tra domanda e offerta, mettendo a disposizione di studenti e proprietari di casa un database aggiornato in tempo reale. Per tutte le informazioni sul servizio è possibile consultare il sito internet dell'ateneo www.unito.it.

Una via alternativa è quella di riivolgersi a una delle numerose agenzie immobiliari che operano in città: un elenco degli operatori che offrono questo tipo di servizio è consultabile all'indirizzo www.cittaditorino.net. Il ricorso a un'agenzia risulta vantaggioso per il fatto che è questa che si occupa di tutte le attività collegate alla ricerca dell'alloggio, attività che si concludono con la registrazione del contratto d'affitto.

Una terza possibilità è rappresentata dalla consultazione dei siti di annunci presenti su internet. Le principali possibilità in tal senso sono rappresentate da siti di annunci generici, come www.subito.it o www.kijiji.it, così come portali e forum riservati a studenti e siti che si rivolgono specificamente agli iscritti negli atenei torinesi. Tra i siti più consultati e più utili a tale scopo si possono segnalare www.studenti.it, alla sezione affitti e www.studentitorino.it, un sito di annunci gratuiti a disposizione degli studenti torinesi.

La zona migliore: il centro storico

Dopo aver indicato le migliori alternative alle quali fare riferimento riguardo a come trovare case per studenti a Torino è bene considerare un ulteriore aspetto: in quale zona concentrare le ricerche. Risulta sicuramente conveniente indirizzarsi nei quartieri che si estendono nei pressi delle università e in generale nel centro storico, che, da un lato, offre la possibilità di partecipare più attivamente alla vita cittadina e dall'altro, presenta il vantaggio di essere un'area ben servita dai mezzi pubblici, il che permette sia di potersi spostare agevolmente in città, sia di raggiungere rapidamente le sedi universitarie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018