Excite

Come trovare un locale commerciale: le analisi da fare per scegliere bene

Scegliere il giusto locale per avviare la propria attività commerciale è un passaggio fondamentale verso il successo economico dell’iniziativa. La scelta non è una cosa che si può fare a caso o seguendo una sorta d’istinto o di intuito. Bisogna operare con metodo e dedicando grande attenzione ad ogni singolo step del processo. In molti sostengono che in era moderna con la possibilità di vendere prodotti e servizi su internet non è necessario avere una perfetta location fisica. E’ un’affermazione vera per certi settori merceologici, ma non per tutti.

    Getty Images

Raggiungibilità e afflusso di clienti

In questa guida si parte dal presupposto che si siano già fatte tutte le analisi riguardanti il settore merceologico in cui impegnarsi. Dato per assodato questo punto di partenza bisogna rispondere ad una serie di domande. Innanzitutto un locale commerciale deve essere facilmente raggiungibile. In particolare bisogna analizzare il flusso dei mezzi pubblici, la presenza di parcheggi e di zone pedonali. Ad esempio una libreria lontana da una zona di passaggio perde una grossa fetta di pubblico potenziale.

Leggi le news sui locali commerciali

Stabilità la raggiungibilità bisogna analizzare la qualità delle attività commerciali del quartiere. C’è una forte frequenza di cambiamenti? E’ un quartiere con un grosso afflusso di persone durante la giornata oppure c’è frequentazione soltanto nelle ore serali e nei fine settimana? Sono domande a cui con un po’ di analisi sul campo si può dare risposta.

Caratteristiche del locale

Analizzare la tipologia di locali commerciali presenti nel quartiere e nei quartieri limitrofi può aiutare nell’identificazione del tipo di clientela potenziale che può interessare la futura attività commerciale. Con questa analisi si può anche fare un resoconto di massima sul reddito medio dei residenti.

Leggi le news sul mercato immobiliare

In ultimo c’è da analizzare la composizione fisica del locale, le vetrine, la metratura, l’esposizione dal lato della strada ed i locali immediatamente contigui. Particolari che sono importanti ma che non servono a molto se non si sono portate a termine prima tutte le analisi precedenti.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017