Excite

Come trovare un monolocale a Shanghai: i consigli per evitare le truffe

Sia che dobbiate recarvi a Shanghai per motivi di studio o di lavoro, per un periodo breve o decisamente lungo, ci sono delle regole importanti da seguire per trovare un monolocale o una stanza in affitto senza farvi abbindolare. Innanzitutto ricordate che in Cina è assolutamente necessario possedere un regolare contratto d’affitto poiché dovrete presentarlo, unitamente al vostro passaporto, nella stazione di polizia del quartiere scelto al fine di registrare il vostro indirizzo.

    Getty Images

Dove cercare e a quali prezzi

Il prezzo di un monolocale in una zona centrale di Shanghai si aggira intorno ai 3000 RMB al mese (1 euro equivale a 6,701 Yuan Renminbi). Se decidete di affidarvi ad un’agenzia immobiliare sappiate che a Shanghai ve ne sono a centinaia, ma preparatevi a lunghe contrattazioni (quasi un’usanza locale) che potranno farvi risparmiare al massimo il 10%. Stabilite il vostro budget ma sappiate che l’agenzia si riserva una commissione pari al 35% di un mese d’affitto.

Leggi le news sulle case in affitto

I monolocali che troverete tramite internet hanno costi decisamente più elevati. Tuttavia, i siti più affidabili sono quelli in lingua inglese, come City Weekend, Craig List o Inter Shanghai. Se però conoscete il mandarino allora potete avventurarvi su siti come Bai Xing, Hao Zun oppure Sou Fun trovando prezzi decisamente concorrenziali.

Le dritte anti truffa

Al padrone di casa andrà pagata una caparra (corrispondente a un mese di affitto) più i primi due mesi di locazione anticipati. Pretendete il contratto d’affitto poiché i cinesi hanno l’abitudine di voler aumentare la cifra concordata dopo pochi mesi. E prima di firmare assicuratevi che tutto funzioni: acqua calda, corrente elettrica ed elettrodomestici eventualmente in dotazione.

Leggi le news sulle case in vendita

Infine, sappiate che per risparmiare potreste rinunciare all’idea del monolocale ed optare invece per una stanza in affitto all’interno di un appartamento in condivisione. In questo caso spenderete circa 2000 RMB al mese, ma dovete essere rapidi nella scelta perché queste soluzioni vanno a ruba soprattutto tra i giovani che si trasferiscono a Shanghai per motivi di studio.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017