Excite

Come vendere casa su internet: suggerimenti pratici

Navigare in internet ormai è diventata un'abitudine per buona parte degli italiani. Tutti i giorni si visitano numerosi siti, in cerca di notizie ed informazioni di ogni genere. Internet è un mezzo valido anche per la compravendita di beni mobili e immobili. Vediamo come acquistare e come vendere casa su internet.

Non è più tempo di consultare gli annunci sulle pagine dei giornali

Fino a qualche tempo fa il giornale era il mezzo più idoneo a conoscere le occasioni del momento: una serie di annunci di domande e offerte relativi a diverse categorie, da valutare singolarmente, magari segnando con la penna quelli più interessanti. Oggi basta mettersi al computer, collegarsi in rete e cliccare sui siti di interesse. Per quanto riguarda la compravendita di case, è opportuno seguire qualche suggerimento utili per capire come vendere la casa su internet.

Provvedere alla pubblicazione dell'annuncio su diversi siti. Non sottovalutare la buona visibilità dell'annuncio quindi è meglio anticiparlo con un titolo. L'inserzione deve essere esauriente ma breve nello stesso tempo. E' opportuno corredare l'annuncio con foto che mettano in evidenza le caratteristiche dell'immobile. Inserire, se è possibile, una piantina della casa che evidenzi l'ampiezza, la suddivisione delle camere, la posizione di porte e finestre.

Per quanto riguarda le condizioni di vendita si può scegliere la formula della "trattativa riservata" oppure, se si opta per pubblicare il prezzo, che sia concorrenziale e in linea con il reale valore di mercato. Ricordarsi di indicare i dati necessari a contattare l'inserzionista, di solito si rilascia l'indirizzo di posta elettronica o un numero telefonico. L'annuncio pubblicato deve essere allettante e deve suscitare la curiosità di chi legge.

E' inoltre preferibile inserire la proposta di vendita a metà settimana, in concomitanza con l'arrivo del fine settimana. E' proprio in questo momento della settimana che, avendo più tempo libero, si naviga maggiormente in internet e si visitano i siti di interesse e le pagine degli annunci.

La scelta dei portali immobiliari per il buon esito della trattativa

Un ulteriore consiglio su come vendere casa su internet: è essenziale che l'annuncio sia pubblicato sui portali immobiliari più trafficati che diano la possibilità di arrivare ad un numero considerevole di utenti. Tra i più conosciuti ricordiamo Subito.it, Vivastreet.virgilio.it, Bakeca.it. Da non sottovalutare i numerosi siti web locali.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016