Excite

Contatore acqua, come si legge

Come leggere il contatore dell'acqua. Un mistero per molti, che prima del controllo da parte di un responsabile della locale azienda non sanno quanta acqua stanno consumando. Sveliamo, attraverso alcuni passaggi, l'enigma.
    www.cercaperdite.com

Contatore acqua come si legge: il rosso e il nero

Ovviamente non stiamo parlando del romanzo di Stendhal, ma dei cechietti colorati all'interno dei quali sono segnati i numeri del contatore. Dovrete prendere in considerazione solo i numeri nei cerchietti in nero e lasciar perdere quelli circondati dal rosso.

Contatore acqua come si legge: il moltiplicatore

Ora, partendo dal cerchietto situato più in basso, vi muoverete in senso orario. La cifra del primo cerchietto andrà moltiplicata per 1000, quella del secondo cerchietto per 100, quella del terzo per 10 e quella del quarto per se stessa. Il risultato delle quattro moltiplicazioni andranno sommati. Otterrete così il numero dei metri cubi d'acqua consumati. facile no?

Contatore acqua come si legge: un esempio

Procediamo con un esempio. Gli indigatori segnano, rispettivamente, 3, 5, 2 e 6. L'operazione da fare sarà: 3x1000 più 5x100 più 2x10 più 6x1. 3526 metri cubi consumati.

Contatore acqua come si legge: la lancetta

E' molto probabile che troverete le lancette del contatore piazzate a cavallo di due cifre. Dovrete considerare il numero già passato e non quello che sta per arrivare. Ad esempio, se una lancetta ha passato il numero 4 ed è quasi giunta al numero 5, sarà comunque il numero 4 a dover essere preso in considerazione. Chiaro no?

Contatore acqua come si legge: la nuova generazione

Compito più facile se siete già dotati di un contatore di nuova generazione. In questo caso troverete, in alto, il numero dei metri cubi che si stanno consumando. I quattro quadranti con le lancette rosse non andranno ocnsiderati. Per sapere se in un dato momento si sta consumando acqua basterà notare se la lancetta del secondo dei quattro quadranti a partire da sinistra si sta spostando.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017