Excite

Contratto di locazione: diritti e doveri

In materia di locazioni, cercare la modalità più affine alle esigenze di locatore e conduttore si rivela un’operazione da gestire con cautela, per venire incontro alle due parti che stanno stringendo un rapporto. Quando si tratta di affitto di breve periodo, o per necessità particolari, uno dei contratti da non sottovalutare, come opportunità, è il contratto ad uso transitorio. Questo viene spesso utilizzato per l’affitto a studenti che hanno interesse a permanere per periodi stabiliti e non a lungo termine, come una famiglia.

Ma in fatto di locazioni, quali sono gli obblighi del locatore nei confronti dell’inquilino e quali i diritti di quest’ultimo?

Alcuni obblighi del locatore

Rifacendosi agli artt. 1571 e seguenti del codice civile in materia di locazioni, il locatario deve:
  • consegnare l’abitazione in buono stato all’inquilino;
  • eseguire le riparazioni necessarie all’immobile, tranne quelle di piccola manutenzione ordinaria che sono, invece, a carico del conduttore;
  • per le riparazioni urgenti, qualora il locatore non fosse disponibile, è l’inquilino ad occuparsene, anticipando la somma richiesta al fine di ottenere, in seguito, il rimborso dallo stesso locatore.
Alcuni diritti del conduttore

Se la casa affittata necessita di riparazioni urgenti che vanno a creare un disagio alla convivenza dell’inquilino all’interno della casa stessa, questo non può rivolgersi contro il locatore a meno che le riparazioni suddette non abbiano una durata superiore ad un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, non superiore ai venti giorni consecutivi. In questo caso il conduttore può richiedere anche lo scioglimento del contratto, se tutto ciò comporta inabitabilità dell’appartamento.

Salvo accordi diversi tra locatario e conduttore, quest’ultimo può subaffittare l’abitazione senza cedere il contratto al sublocatore, qualora non fosse stato autorizzato dal proprietario. Comunque, l’inquilino deve chiedere sempre il consenso al locatore prima di avviare l’operazione di subaffitto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017