Excite

Contratto di vendita di immobile con un'agenzia immobiliare

La maggior parte delle transazioni immobiliari in Italia avviene per mezzo di agenzie di intermediazione. Il trend del contratto di vendita dell'immobile con l'agenzia immobiliare ha scatenato una concorrenza agguerrita per accaparrarsi il maggior numero di mandati, tanto da dover prestare meticolosa attenzione ai vari cavilli e a metodi poco chiari e corretti.

Le agenzie di intermediazione

Il contratto di vendita di un'immobile con un'agenzia immobiliare è il metodo più diffuso per effettuare in tutta serenità transazioni di case, appartamenti, garage, magazzini, ecc.

Nonostante l'agenzia possa offrire competenza, informazioni e professionalità è sempre meglio effettuare qualche ricerca prima di firmare l'incarico vincolante per la vendita.

La cosa più importante è avere la certezza che l'agente o l'agenzia immobiliari siano correttamente iscritti all'albo e al ruolo degli Agenti di affari in Mediazione pressola locale Camera di commericio (legge n. 39 del 03/02/1989).

Inoltre, il mandato a vendere deve contenere obbligatoriamente una serie di dati, tra i quali:

  • dati del proprietario,
  • iscrizione al ruolo dell'agenzia di intermediazione,
  • durata e rinnovo del mandato,
  • provvigione ed eventuali spese,
  • estremi tavolari dell'immobile e delle sue pertinenze,
  • prezzo di vendita,
  • condizioni di pagamento.

Infine, è sempre meglio specificare in forma scritta se vengono applicate penali in caso di interruzione dell'incarico.

Mentre una volta il mandato a vendere un immobile doveva essere esclusivo e vincolante, oggi non è più così. Quindi un proprietario può decidere di affidare la vendita a diversi soggetti che si occupano di intermediazione immobiliare. E' sempre consigliabile, in questi casi, controllare che gli annunci riportino gli stessi dati e specificare per iscritto che la provvigione di vendita (generalmente un 2 o 3 % del prezzo finale) è attribuito a chi riesce effettivamente a concludere l'operazione.

Conclusione

Il contratto di vendita dell'immobile con l'agenzia immobiliare è la formula più sicura per effettuare una transazione in tutta sicurezza e disponendo di un esperto del settore. La crisi economica e la forte concorrenza hanno portato però negli ultimi tempi al verificarsi di episodi di poca correttezza, è per questo che è sempre consigliabile ricercare un intermediario affidabile ed accreditato.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017