Excite

Cosa fare se arrivano i ladri in casa

E’ un’eventualità alla quale nessuno di noi piace pensare. Ma nel caso in cui dovesse accadere una cosa del genere, è fondamentale mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, anche se la tentazione è forte. Dovete pensare che in questo modo non risolverete nulla, anzi potreste soltanto far peggio. Ecco quindi cosa fare se arrivano i ladri in casa, come comportarsi e cosa invece non fare assolutamente.

Nascondersi in silenzio

Generalmente i ladri arrivano di notte e la maggior parte delle volte quando l’abitazione è vuota. Ma anche loro possono sbagliarsi oppure pensare di farla franca agendo in silenzio. Se vi accorgete che ci sono degli estranei in casa anche voi dovrete immergervi in un assoluto silenzio: ovvero evitate di far rumore, urlare o minacciare. Presi in contropiede, i malviventi potrebbero reagire con violenza e, se fossero armati, le conseguenze sarebbero tragiche.

Scopri come scegliere le lampade al led giuste

Barricatevi quindi nella stanza in cui vi trovate. Chiudete silenziosamente la porta a chiave e poi cercate di bloccarla mettendovi davanti un mobile. Se nella stanza in cui vi trovate c’è un telefono, o se avete con voi un cellulare, chiamate immediatamente la polizia e scandite bene le parole: più sarete agitati e meno gli operatori capiranno la situazione. Date il vostro indirizzo, siate brevi e concisi. Prima attaccherete e prima verrà dato l’allerta alle forze dell’ordine.

Chiamare il 113 e fuggire

Se non avete a disposizione un telefono, limitatevi a chiudervi nella stanza in cui vi trovate e a bloccarla come meglio potete. Se abitate al piano terra dovete cercare di fuggire scavalcando il balcone o la finestra. In questo modo, oltre a mettervi in salvo, potrete allertare le forze dell’ordine usando il telefono di un vicino di casa.

Scopri la posizione migliore per i quadri in casa

In definitiva, i consigli validi sono questi: proteggetevi senza cercare di fare gli eroi a tutti i costi. Se nella stanza in cui vi trovate avete a disposizione un’arma tenetela con voi in caso di estremo pericolo. Ma non branditela di vostra iniziativa contro i ladri perché anche loro potrebbero essere armati e di certo più abituati di voi a sparare o colpire in qualsiasi modo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017