Excite

Crepe nel muro: come ripararle e quali strumenti usare

Assestamenti degli edifici o del terreno e sbalzi di temperatura sono le cause principali delle piccole o grandi crepe che possono formarsi sui muri di casa, rovinando l’estetica della vostra abitazione. Se non volete ricorrere a dei tecnici specializzati perché temete il costo della riparazione, e se le crepe sono di dimensioni medio-piccole, potete sistemarle da soli con l’ausilio di pochi attrezzi e una buona dose di pazienza e precisione.

    Getty Images

Crepe sui muri interni

Per le crepe piccole sarà sufficiente utilizzare del semplice stucco livellandolo con una spatola. Generalmente ne bastano un paio di millimetri. Per un lavoro di precisione passate anche della carta vetrata prima di procedere alla tinteggiatura. Non si vedrà più nulla. Se le crepe sono di media grandezza procuratevi dello stucco che sia di tipo riempitivo. In questo caso occorre una riparazione definitiva per scongiurare danni strutturali più gravi che potrebbero presentarsi col tempo.

Scopri come costruire una casa in argilla

Le crepe di dimensioni più larghe andrebbero comunque fatte controllare da tecnici specializzati perché una riparazione corretta metterà in sicurezza la vostra abitazione in maniera definitiva. Se volete comunque occuparvene da soli preparate un impasto di calce e gesso che non sia troppo liquido altrimenti faticherà ad asciugarsi. E stendetelo con una spazzola di ferro.

Crepe sui muri esterni

Le crepe esterne sono pericolose perché possono causare infiltrazioni d’acqua: agite tempestivamente eliminando i pezzi di intonaco intorno alla crepa e poi pulitela a fondo servendovi di un pennello umido. In questo caso serve però un impasto di cemento e sabbia che possa riempire completamente la crepa. Livellate con un frattazzo e poi fate asciugare.

Scopri come pitturare casa con l'argilla

Tuttavia, se anche in questo caso le crepe sono piccole e sottili basterà utilizzare dello stucco o del semplice gesso da spalmare dopo aver inumidito il muro interessato dalla crepa. In questo modo eviterete che in futuro si estenda, prevenendo un danno ben più costoso dell’acquisto del materiale fai da te.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017