Excite

Donazione della casa e spese notarili: i casi possibili

La donazione di una casa è un atto che comporta una serie di spese di vario genere. Ovviamente essendo un atto che si compie alla presenza di un notaio comporta principalmente spese di natura notarile. Prima di entrare nel calcolo specifico delle spese, però, c’è da fare una serie di considerazione sulla tipologia e sulle modalità della donazione stessa.

    You Tube

Donazione in linea diretta o indiretta

Quando si parla di donazione in linea diretta, ovvero padri, figli e madri si applica un’aliquota del 4% a meno di superamento di una franchigia attualmente fissata al milione di euro di valore dell’immobile. In caso l’immobile fosse di valore superiore alla franchigia si pagheranno le tasse sull’eccedenza.

Scopri come vendere una casa ricevuta in donazione

Nel caso di donazione tra fratelli e sorelle l’aliquota salirà al 6%. In entrambi i casi sono previste delle agevolazioni per la prima casa. In caso di donazioni tra parenti fino al quarto grado all’aliquota applicata ai fratelli e sorelle si aggiungono seimila euro fissi. Diverso, ancora, è il caso di donazione di un bene di poco valore, di difficile applicabilità per una casa, o di donazioni che incidono minimamente sul patrimonio del donatore.

Valutazione spese notarili

L’elenco dei costi, comunque, è molto preciso. Innanzitutto se si supera la franchigia c’è l’imposta di registro. A prescindere dal valore della franchigia si applica l’imposta ipotecaria che è del 2% con un minimo fissato di duecento euro. L’imposta catastale è fissata all’uno per cento con un minimo di duecento euro.

Scopri se si può pignorare una casa ricevuta in donazione

L’imposta di bollo è di 230 euro. Le visure ipotecarie, catastali e camerali variano di caso in caso. I diritti per la trascrizione ipotecaria sono fissati a novanta euro. Le spese direttamente notarili sono la tassa per l’archivio notarile che varia in base al valore dichiarato dell’immobile e l’onorario notarile che varia sulla base di quanto stabilito dal Consiglio Notarile della provincia di residenza. In ogni caso è una tabella che varia a seconda del valore dell’immobile.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017