Excite

Dove comprare casa a Berlino: i quartieri migliori della capitale tedesca

In pochi anni Berlino è cresciuta al ritmo delle altre grandi capitali europee e quindi il centro della capitale tedesca è diventato un investimento che poche persone possono permettersi. In compenso i berlinesi e tutti quelli che vogliono investire negli immobili hanno spostato i loro interessi verso i quartieri più periferici. I prezzi, anche al centro, restano comunque ben al di sotto del centro di Roma, Londra o Parigi. Si parla di poco meno di 4000 euro a metro quadro. Più convenienti, ovviamente, i quartieri periferici, basta saper scegliere con oculatezza.

    Facebook

Neukolln e Charlottenburg

Non è semplice selezionare i quattro quartieri con il miglior compromesso tra qualità della vita e costo per metro quadro. Di sicuro il quartiere più adatto per uno straniero è quello di Neukolln. Si tratta di uno dei quartieri più vicini alla zona del vecchio muro di Berlino. Col passare degli anni si è trasformata nella zona degli artisti e sta vivendo un vero e proprio boom. Negli ultimi anni i prezzi sono aumentati, complessivamente, del venti per cento.

Leggi le news sulle case in vendita

Di concezione completamente opposta ma ugualmente molto conosciuto è il quartiere di Charlottenburg dove trovano spazio molti uffici ed alcuni dei negozi più lussuosi dell’intera Germania. Il quartiere dell’alta borghesia berlinese e non è noto per i locali più frequentati dai giovani, ma acquistare un immobile in questa zona è come mettere i soldi in banca.

Prenzlauer Berg e Friedrichshain

Spostandoci nella zona est della città troviamo Prenzlauer Berg. Il quartiere era praticamente abbandonato quando è caduto il muro di Berlino. Oggi è diventato uno dei quartieri più moderni e ricercati dell’intera città. E’ stato immediatamente popolato dalla nuova borghesia che non ha voluto integrarsi con Charlottenburg. E’ la zona dove vivono i rappresentanti della nuova Germania.

Leggi le news sul mercato immobiliare

Sempre ad est troviamo Friedrichshain, il quartiere immagine del miracolo socialista della Germania Democratica. Oggi è uno dei quartieri più giovani della città, è la zona degli studenti e presenta margini di investimento notevoli. Le famiglie tedesche lo stanno prendendo letteralmente d’assalto ed è in forte espansione.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017