Excite

Dove comprare casa in Grecia: le differenze tra grandi città e isole

Gli inglesi la visitano e poi ci restano per tutta la vita, i divi (come Tom Hanks) vi acquistano ville faraoniche, i tedeschi sono tra i principali investitori del mercato immobiliare. Ma oggi comprare casa in Grecia, dopo il crollo del mercato, non è più un sogno irraggiungibile. Abitare in una bianca e tradizionale casetta ellenica o acquistare una villa che dà sul Mar Egeo è possibile se si evitano le zone più care, come la capitale Atene o le isolette più mondane come Santorini e Ios.

    Getty Images

I prezzi di Creta

Il mercato immobiliare sta vivendo un momento di grande fermento soprattutto sull’isola di Creta: le abitazioni vengono acquistate principalmente a scopo di investimento, ovvero per affittarle in attesa che arrivi l’agognata pensione per trasferirsi in pianta stabile in Grecia. Oppure come seconda casa dove trascorrere le vacanze estive.

Leggi le news sulle case in vendita

Le abitazioni vecchiotte e da ristrutturare si aggirano intorno ai 40mila euro (non superando i 75 mq). Se invece il vostro obiettivo è un appartamento di nuova costruzione ,allora i prezzi lievitano: un monolocale a Creta può costare 70mila euro e un bilocale 100. Se vi attirano le ville di campagna, sappiate che i prezzi possono arrivare fino a 300mila euro.

Corfù e Rodi: le case più belle

Da tenere d’occhio il mercato immobiliare in via d’espansione a Corfù, da sempre meta prediletta degli italiani in vacanza in Grecia. L’isola offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha un costo della vita medio-basso e praticamente zero inquinamento. Inoltre, la sua vicinanza all’Italia la rende ancora più vantaggiosa come isola greca dove metter su casa. Attenzione solo ai costi di ristrutturazione nel caso in cui decidiate di acquistare una casa vecchiotta. Per far abbassare i prezzi, allontanatevi dal mare e cercate villette nelle zone rurali interne all’isola.

Leggi le news sulle case in affitto

Infine, se le tasche ve lo permettono, ricordate che attualmente le abitazioni più raffinate della Grecia si trovano sull’isola di Rodi, considerata una delle più belle della penisola ellenica. Per chiarirvi le idee fate un giro su grecia-case: avrete una panoramica esaustiva dei prezzi e dei luoghi più convenienti.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017