Excite

Dove costruire casa in campagna: zone economiche e zone di lusso

Cambiare completamente i propri ritmi, adottare uno stile di vita più sobrio, avvicinarsi alla natura: sono i motivi che possono portare a desiderare una casa in campagna. Ma quali sono i luoghi dove conviene maggiormente costruire la propria bucolica dimora? Le variabili che incidono sul prezzo sono tante, ovviamente più ci si allontana dai grandi centri urbani e più il prezzo tende a calare. Ecco quali sono le regioni più economiche e quelle con la campagna più rigogliosa.

    Getty Images

La campagna dell’Italia Meridionale

Il Sud dell’Italia vanta i prezzi più vantaggiosi per l’acquisto di terreni agricoli dove è possibile edificare. Le zone rurali della Basilicata sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo: con circa ventimila euro potrete costruire una piccolissima casa in campagna. A questo costo va poi aggiunto quello del terreno che, in questa zona, si aggira sui diecimila euro ad ettaro. In generale, poi, la Basilicata ha un costo della vita decisamente inferiore rispetto ad altre regioni italiane, e la possibilità di creare un orto e poter sfruttare le risorse della natura rendono ancora più conveniente l’ipotesi di costruire una casa nelle campagne lucane.

Leggi le news sulle case in vendita

In alternativa, è da prendere in considerazione anche la Campania, e in particolar modo la provincia di Avellino. Costruire una casetta di campagna di circa 50 metri quadrati, in questa zona, può costare solo poco più di ventimila euro. Il costo del terreno anche in questo caso varia naturalmente in base alla qualità del suolo: più o meno pianeggiante, se è coltivabile, se è provvisto di acqua e via dicendo.

La campagna da cartolina

Se siete disposti a spendere decisamente di più, ma siete affascinati dalla leggendaria bellezza della campagna toscana, che ogni attira migliaia di turisti (e molti hanno deciso di trasferirsi proprio in questi luoghi), allora le zone che fanno per voi sono la campagna aretina o quella senese. Ma la campagna toscana più economica resta quella maremmana (zona Grosseto per intenderci). Molto convenienti i costi dei terreni anche nella provincia di Massa Carrara.

Leggi le news sulle case in affitto

A sorpresa una delle zone più care dove pensare di costruire una casa in campagna è il Molise, soprattutto verso Campobasso. I costi per edificare un semplice bilocale sono identici a quelli delle campagne friulane: oltre quarantamila euro, escluso il suolo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017