Excite

Garage in vendita a Parma

Parma, la città di circa 200.000 abitanti, capitale europea della gastronomia, soffre, come tutte le città di quelle dimensioni, il problema del parcheggio auto. Probabilmente meno che nelle grandi città, ma trovare un garage in vendita a Parma che consenta di "ricoverare" la vostra auto in un luogo sicuro, al riparo dalle intemperie nonché dai malintenzionati, è sicuramente una buona idea. C’è anche da considerare il fatto che, soprattutto nelle zone più congestionate, l'acquisto di un garage può essere anche un buon investimento, magari per poi affittarlo a terzi.

Le tre zone di Parma

Dal punto di vista della sicurezza e della protezione della vostra vettura, disporre di un garage è sicuramente vantaggioso. Parma è una cittadina tranquilla, però la prudenza non è mai troppa. Inoltre, il clima, praticamente continentale, con inverni molto freddi ed estati che possono essere torride, da' luogo a escursioni di temperatura notevoli, accelerando il procedimento d’invecchiamento di alcune parti della vettura. All'interno di un garage, questa escursione è nettamente ridotta.

Dal punto di vista dei prezzi, per i garage in vendita a Parma si possono individuare tre zone:

  • Zona periferica - Si tratta della zona a ridosso o esterna alle tangenziali ovest, nord e sud.
  • Zona semiperiferica - Questa è una zona ad anello delimitata esternamente dalle tangenziali viste precedentemente e internamente dalle circonvallazioni formate da viale dei Mille, viale Frati e viale Mentana.
  • Zona centro - E' la zona posta entro le circonvallazioni interne viste precedentemente.

Nell'ambito delle 3 zone citate, vi sono poi differenze di prezzo al metro quadrato in funzione dello stato dell'immobile, della comodità dell'ingresso, della presenza o meno di cancelli automatizzati all'ingresso e uscita.

Iniziando dalle zone periferiche, che sono ovviamente le più economiche, si possono trovare garage in vendita a prezzi oscillanti attorno ai 1.000 euro al mq. Per esempio 17.000 euro per 16 mq. Il prezzo per metro quadro può ridursi un poco in caso di box molto spaziosi o doppi, ad esempio 25 mq per 23.000 euro.

Nella zona intermedia i prezzi lievitano un poco, attestandosi a livelli attorno i 1.200 - 1.600 euro al mq. Per un box doppio da 25 mq la richiesta è di circa 33.000 euro.

La zona centro

Come per gli altri immobili, anche per i garage in vendita a Parma la zona centro, dove la richiesta è maggiore e l'offerta mediamente più scarsa, i prezzi sono nettamente più elevati. Le richieste sono, infatti, mediamente superiori a 2.000 euro/mq. Per un piccolo box da 13 mq la valutazione è di 32.000 euro, mentre sale a 45.000 euro per 16 mq. Box doppi da 5 x 5 metri di lato sono in vendita attorno ai 60.000 euro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017