Excite

Guida per una casa in affitto in montagna nel Lazio

I rilievi appenninici nella parte orientale della regione Lazio raggiungono la loro massima altitudine sui Monti Reatini, con il Terminillo, e sui Monti Simbruini, Ernici e della Meta, in cui è sempre allettante fare della gite invernali.

Ecco una guida dettagliat per una casa in affitto in montagna nel Lazio, le zone più ricercate e i prezzi praticati dalle agenzie nel territorio.

Dove affittare sulle montagne laziali

A non troppa distanza dalla capitale non è difficile trovare rilievi che superano i duemila metri, che durante l'inverno vengono scelti come meta per vacanze sulla neve un po' diverse da quelle delle più classiche, ma lontane, stazioni di villeggiatura alpine. Il risparmio è notevole e molti scorci non hanno nulla da invidiare a località più blasonate.

Terminillo: In una guida per una casa in affitto in montagna nel Lazio il posto d'onore spetta al Terminillo, la celebre "montagna di Roma", sesta cima più alta della regione. Qui un appartamento da 4-6 posti letto in residence attrezzato costa dai 300 ai 500 euro circa alla settimana.

Monti Simbruini: La vetta più importante, anche questa a pochi chilometri da Roma, è il Monte Livata, che negli ultimi decenni ha patito una certa misura di declino. Uno chalet di montagna sui 50-60 metri quadri costa circa 150 euro per il weekend e 1200 per l'intero mese.

Monti Ernici: A Campocatino, nei pressi della stazione sciistica, i prezzi sono leggermente più ridotti rispetto al Terminillo: appartamenti da circa 60 metri quadri possono essere vostri per 300 euro alla settimana.

Monti della Meta: Il Monte Meta, affascinante cima a confine tra Lazio e Abruzzo, è un luogo scelto da molti escursionisti per passeggiate all'aria aperta: un bilocale nella vicina provincia di Frosinone può costare circa 600-700 euro al mese.

L'affitto diretto tra privati

La guida per una casa in affitto in montagna nel Lazio si conclude con l'invito a non sottovalutare anche l'affitto diretto tra privati, una pratica che per queste zone (dove le case di famiglia sono molte e spesso poco utilizzate) è assai diffusa e può portare a un notevole risparmio di denaro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017