Excite

Guida agli immobili di Salerno in vendita nelle varie zone della città

Incantevle provincia campana, ubicata tra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele e il Cilento, Salerno è il secondo comune più popoloso della regione, dopo Napoli, con i suoi 139 mila abitanti. Si affaccia sul Golfo del Mar Tirreno, in una cornice mozzafiato e il suo territorio si suddivide in 4 circoscrizioni e in un numero elevatissimo di quartieri. Ecco dunque una guida agli immobili di Salerno in vendita nelle differenti zone della città, con particolare attenzione alle varie fasce di prezzo e alle generali tendenze del mercato.

Tendenze nelle varie zone della città

Zona centro: la prima segnalazione di questa guida agli immobili di Salerno, in vendita nei differenti quartieri della provincia, dà subito spazio al centro, ubicato nella parte nord-occidentale della città e meta di residenza tra le più ambite di sempre. La situazione relativa al mercato delle compravendite in questa zona, a giudicare dagli annunci pubblicati in rete, appare eccessivamente disallineata rispetto alle tendenze della media nazionale. Per poter acquistare un appartamento di 4 vani, di modeste metrature, intorno agli 80 mq, è infatti necessaria una spesa sui 450 mila euro, mentre per un pentavani si sale a 470 mila euro. Un classico trilocale, di circa 80 mq, di buone condizioni generali, invece, può avere un costo tra i 250 mila euro e 470 mila euro.

Zona Pastena: proprio affacciata sulla costa, questa zona comprende anche i quartieri Torrione, Mercatello e Mariconda e, se possibile, ci si imbatte in immobili con richieste ancoro più elevate del centro storico. Per un bilocale di circa 50 mq, infatti, la spesa si aggira tra i 200 mila euro e i 250 mila euro. I trilocali ampi circa 100 mq invece hanno un costo intorno ai 370 mila euro, mentre per un quadrivani di 110 mq è possibile imbattersi in richieste fino a 520 mila euro.

Zona Camine: leggero ribasso, invece, in questa zona in cui ci si riavvicina timidamente alla media nazionale con richieste dai 200 mila euro ai 300 mila euro per trilocali di circa 80 mq, mentre è possibile trovare quadrilocali anche per 280 mila euro.

Zona Ogliara: e infine, si scende ancora di prezzo in questa zona più interna della città, distante dall'attrattiva rappresentata dalle zone affacciate sul mare. Facile infatti aggiudicarsi un quadrivani a 165 mila euro o un trivani di 110 mq circa a 145 mila euro.

Panoramica generale

Da questa guida sugli immobili di Salerno proposti in vendita nelle varie zone della città, dunque, si evince come le tendenze generali del mercato immobiliare in questa provincia siano fortemente influenzate dalle attrattive dei quartieri in cui sono ubicati gli appartamenti, con eccessive curve al rialzo nelle zone della costa e con un drastico rientro nei limiti delle cifre nazionali invece per le zone interne e lontane dal litorale tirreno.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017