Excite

Il mercato della vendita case a Napoli: quotazioni e prezzi

Come in tutto il territorio nazionale anche il mercato della vendita a Napoli si mantiene su valori stabili, in leggera flessione. Complice la crisi economica che ha frenato le compravendite, secondo Nomisma il mercato napoletano registra comunque un andamento abbastanza statico.

Il mercato della vendita case a Napoli

L'andamento delle compravendite a Napoli si mantiene nella media nazionale, sebbene i prezzi delle abitazioni siano tra i più elevati del sud Italia. A guidare il mercato resta il settore residenziale, piuttosto diversificato sia per il pregio del quartiere di ubicazione che per le condizioni delle abitazioni. Se infatti un immobile di pregio nei quartieri Chiaia o Posillipo arriva a costare in media fino a 5.260 euro al mq, in Centro la media delle tariffe al mq oscilla intorno ai 3.200 euro. Si tratta nella maggior parte dei casi di abitazioni usate e spesso riqualificate o ristrutturate risalenti agli inizi del Novecento o precedenti, come nel quartiere Vomero. I prezzi scendono ulteriormente nelle zone adiacenti al Centro storico, con una media di 2.170 euro/mq. Più economica Fuorigrotta e le immediate periferie della città, dove i prezzi si attestano intorno ai 1.420 euro/mq.

Uffici, locali commerciali e garage

Se il mercato residenziale registra prezzi sostenuti, non è da meno il settore commerciale. In particolare, il volume di vendita di appartamenti uso ufficio si mantiene costante. Trattandosi di immobili spesso superiori ai 100mq, rappresentano il settore più redditizio, insieme a box auto e garage, del mercato partenopeo. I prezzi partono da una media di 4.640 euro al mq in Centro fino a un minimo di 1.500 euro in periferia. Altrettanto redditizio il settore dei locali commerciali, come negozi, botteghe ed attività commerciali in genere: i prezzi oscillano tra i 6.296 euro/mq in Centro e i 3.900 euro nelle zone limitrofe.

La flessione dei prezzi subìta negli ultimi tempi ha mentenuto l'andamento delle compravendite piuttosto stabile anche per quanto riguarda la vendita di box auto e garage. Considerata la cronica mancanza di parcheggi nelle grandi città, è un settore che non conosce crisi. Il prezzo medio di un garage in centro è di circa 65.000 euro, anche se il prezzo può oscillare notevolemente in base alla zona, alle dimensioni e alla vicinanza all'abitazione di residenza.

Perchè acquistare a Napoli?

Investire a Napoli significa anche acquistare a fini di reddito. Ultimamente infatti si registra un lieve aumento dei canoni di affitto, sia in ambito residenziale che commerciale, con un rendimento medio annuo del 5/7%. Sebbene però molte abitazioni nei quartieri più centrali come il Vomero o i Quartieri Spagnoli necessitino di ristrutturazione, rimane comunque un investimento rivalutabile nel tempo in una delle città più ricercate d'Italia.

Concludendo...

Il mercato della vendita a Napoli è uno dei più vari e diversificati del Paese: ottimo come investimento a lungo termine così come redditizio già nell'immediato, sebbene non tutta l'offerta si possa considerare in buono stato di conservazione.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017