Excite

Immobili a Palermo: cosa, come e dove cercare

Secondo una stima di Tecnocasa, dopo un non esaltante 2010 sul piano delle compravendite immobiliari, il 2011 promette una netta ripresa. Se la vendita di immobili a Palermo ha subito un calo del 6% solo nell'ultimo semestre dello scorso anno, la conseguente diminuzione dei prezzi al mq ha favorito in questi primi mesi dell'anno nuovo l'aumento delle transazioni immobiliari soprattutto nel settore privato.

Meno gettonati gli immobili del centro storico della città, in cui si è avvertito un calo di vendite intorno al 3,9%. L'offerta di immobili superiori ai 150mq, risalenti alla fine dell'800 e bisognosi di interventi di ristrutturazione ha spostato il target di acquisto verso abitazioni meno spaziose da riqualificare e affittare agli studenti universitari della zona, con una spesa di base che non supera i 100mila euro.

Dove cercare quindi gli immobili maggiormente convenienti sia dal punto di vista finanziario che di prestigio? Tutto dipende dal budget iniziale. Palermo offre un mercato immobiliare differenziato ben delineato in determinati quartieri residenziali. Se non si vuole rinunciare alle bellezze architettoniche della città e vivere il centro storico al meglio, è bene optare per gli immobili riqualificati in zona Foro Italico o Foro Umberto I: le abitazioni partono da un prezzo base intorno ai 3000-3500 euro al mq.

Molto più economica e popolare la zona Fiera, nei dintorni del quartiere Don Bosco, dove si è registrata una diminuzione dei prezzi che ha incentivato in particolare l'acquisto di immobili intorno ai 70mq. Meno florido il mercato degli appartamenti oltre i 120mq in cui si è avvertito un calo di vendite più drastico.

Per immobili signorili e di dimensioni più vaste risalenti al secolo scorso e ben ristrutturati bisogna concentrarsi nella zona tra Piazza Don Bosco e Via Libertà, il cui prezzo si aggira tra 2500 e i 3500 euro al mq. Molto ambita anche la zona di via Mammana in cui si concentrano appartamenti in residence a partire da 2200 euro al mq.

Ottima soluzione anche l'edilizia popolare, concentrata in zona via Nazario Sauro, con abitazioni su due elevazioni e giardinetto al pian terreno, che ha visto in questi ultimi tempi un aumento consistente di acquisti da parte di famiglie di livello medio. In questo caso i prezzi oscillano intorno ai 1300-1400 al mq.

Come trovare quindi gli immobili a Palermo che più corrispondono al nostro budget e alle nostre preferenze? Semplice. Basta consultare gli annunci economici. Una vasta offerta di annunci immobiliari è costantemente aggiornata ad esempio sul sito Subito.it, sia da parte di venditori privati, sia da parte di aziende o agenzie immobiliari. Inoltre è possibile selezionare la tipologia di immobile desiderata tra ville singole o a schiera, appartamenti, terreni e rustici o locali commerciali.

Ma consiglio anche il portale PalermoImmobili.it, con un'ampia sezione dedicata alle aste giudiziarie in cui si possono trovare degli ottimi affari. Oltre naturalmente alle agenzie immobiliari a livello nazionale, come Tecnocasa o Toscano che si occupano anche di immobili in affitto sia per uso privato che per uso commerciale. Basta scegliere!

 

 (photo © girolameper Flickr)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017