Excite

Immobili, gestire le pratiche in un click

Registrare il contratto d'affitto con un semplice click. Grazie al servizio Locazioni-Web, attivato dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate, la trafila burocratica legata alle locazioni si snellisce permettendo di gestire in un'unica operazione tutte le pratiche richieste per la registrazione del contratto.

Rivolgendosi alla sezione dedicata del portale www.agenziaentrate.gov.it, è infatti sufficiente comunicare i dati relativi all'immobile e al canone di locazione, insieme all'identikit del locatore e del conduttore, per procedere all'addebito automatico delle tasse sul proprio conto corrente bancario risparmiandosi così tanti dispendiosi passaggi.

La semplicità del servizio, che consente sì di sottoscrivere e chiudere i contratti, ma anche di gestire online tutte le pratiche legate a rinnovi e versamenti, ha decretato il suo successo tanto che pochi giorni fa è stata superata la soglia degli otto milioni di operazioni eseguite, pari all'incirca a un affitto registrato al minuto (2mila al giorno) considerando le varie operazioni richieste.

Un risparmio di tempo non da poco considerando lo scenario precedente in cui si richiedevano quattro passaggi per completare la pratica: il reperimento della modulistica e delle coordinate presso l'ufficio postale, il versamento presso lo sportello bancario, la registrazione del contratto e il ritiro della copia del contratto registrato.

Grazie a uno specifico accordo siglato tra Agenzia del Territorio e Ministero della Giustizia, inoltre, ha preso il via (inizialmente in fase sperimentale nelle città di Firenze, Lecce, Palermo e Bologna) la trasmissione telematica degli atti notarili degli immobili. Attraverso l'utilizzo della firma digitale l'Agenzia del Territorio restituirà un certificato di eseguita formalità a chi sceglierà di trasmettere gli atti notarili al Conservatore dei registri immobiliari in forma telematica.

(foto © Natrang via Flickr)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017