Excite

Immobili: le tendenze del mercato immobiliare a Librino, quartiere di Catania

Librino è un popoloso quartiere ubicato nella periferia sud ovest della città di Catania. Piuttosto distante dal centro ma anche dall'Etna, e penalizzato dall'inquinamento acustico causato dal traffico aereo della vicina zona aeroportuale, a Librino vennero ben presto disattesi i desiderata degli ingegneri progettisti dei primi anni settanta che avrebbero voluto creare un quartiere signorile modello e opportunamente corredato da strutture sociali adeguate, tra scuole, parrocchie ed uffici. Attalmente infatti Librino è per lo più sede di edifici di cooperative edilizie e case popolari nonostante si sia anche registrata, negli ultimi tempi, una netta rivalutazione dell'intera zona. Dal punto di vista del mercato immobiliare dunque, come è facile immaginare, questo quartiere risulta essere uno dei più accessibili di Catania da un punto di vista economico, soprattutto per quanto riguarda le compravendite.

Affitti

Pochissime le proposte di affitto di immobili a Librino, Catania. Si tratta per lo più di annunci da parte di privati che, nello stabilire l'ammontare del canone mensile di locazione, si mantengono leggermente al di sotto della media cittadina. Tra gli immobili proposti spicca un bilocale, con una superficie calpestabile di circa 60 mq per cui vengono richiesti 450 euro al mese.

Vendite

Molto più nutrito invece il settore degli annunci immobiliari relativi alle vendite. Si nota prevalentemente un equilibrio tra le inserzioni di privati e quelle da parte di agenzie ed è scorrendo questi annunci che si nota una generale tendenza al ribasso. Questo è il caso, ad esempio, di un comodo quadrilocale di 105 mq con box auto per cui vengono richiesti soltanto 129.000 euro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017