Excite

Installazione della caldaia a gas: consigli utili e norme da seguire

Ecco cosa sapere prima di installare una caldaia a gas in casa senza necessariamente interpellare un tecnico. Dove va collocata, quali sono le cose da evitare assolutamente e quali normative vanno rispettate.

    Getty Images

Dove installarla

La maggior parte delle caldaie a gas nasce per essere installata su pareti che, però, devono assolutamente essere lisce e non presentare sporgenze di alcun tipo. I mattoni della parete dovrebbero essere pieni, in questo modo si garantisce stabilità e la possibilità di reggere nel tempo il peso dell’intera caldaia. Almeno per questo tipo di verifica (detta statica) è consigliabile affidarsi ad un tecnico professionista.

Scopri le detrazioni per l'installazione di una caldaia a gas

Naturalmente la caldaia non deve trovarsi vicino a luoghi oppure oggetti infiammabili: vedi plastica, carta o polistirolo. Ed è sempre consigliabile evitare di collocarla in garage. L’ideale è tenerla riparata con un’apposita copertura che la proteggerà dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo il più a lungo possibile. L’installazione delle caldaie a gas è comunque vietata negli spazi condominiali di uso comune (scale, cantine, box, etc.). Detto questo, in generale le normative da studiare e rispettare sono UNI 7129 e 7131 e le norme CEI 64-9.

I costi

Generalmente il costo medio per l’acquisto di una caldaia di buona qualità si aggira tra i 500 e gli 800 euro a seconda della regione in cui si vive (molto care su questo fronte sono Roma e Bologna). La spesa lievita proprio a causa dell’installazione: i preventivi vanno dai 1200 ai 1500 euro. Rivolgetevi al vostro idraulico o caldaista di fiducia, ma sarà difficile spuntarla a un prezzo inferiore di questo. A tali costi si aggiungono quelli della manutenzione della caldaia.

Scopri come usare la terrazza come un lastrico solare

La manutenzione ordinaria della caldaia va fatta ogni anno e ad occuparsene deve necessariamente essere una ditta specializzata. Se invece volete pulire periodicamente la canna fumaria basterà acquistare gli attrezzi adatti presso i negozi specializzati nel fai da te.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017