Excite

La terrazza come un lastrico solare: differenze d'uso, spese e costi

Innanzitutto va chiarito che una terrazza può sicuramente anche fungere da lastrico solare. Ma essenzialmente il concetto di terrazza si differenzia da quello di lastrico solare su più fronti. Non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello strutturale in sé.

    Facebook

Le differenze

Il lastrico solare è, per definizione, la copertura del condominio. Si trova sulla parte superiore dell’edificio e può essere di proprietà comune oppure ad uso esclusivo. Una terrazza può anche fare da lastrico solare ma se ne differenzia nel momento in cui sia dotata di una ringhiera: infatti, a questo punto entrano in gioco le funzioni legate all’affaccio.

Scopri come installare i pannelli solari sul terrazzo

Quindi, sostanzialmente il lastrico solare svolge le stesse funzioni di un tetto. Mentre una terrazza è parte integrante di uno stabile ma serve soprattutto per fornire un affaccio verso l’esterno. I parapetti la rendono un luogo di passaggio decisamente più sicuro per i condomini, a differenza del lastrico solare.

Danni e riparazioni

In caso di riparazione del lastrico solare, le spese vanno divise tra tutti i condomini che occupano lo stabile di cui il lastrico solare è copertura. Esso, infatti, svolge una funzione di protezione per il fabbricato e quindi tutti coloro che lo abitano sono tenuti a partecipare economicamente alla riparazione in base all’articolo 1126 del Codice Civile. In caso di infiltrazioni d’acqua, risponderanno dei danni i condomini che si servono del lastrico come copertura. Ma solo per i due/terzi, il resto è attribuibile al titolare della proprietà.

Scopri le detrazioni fiscali per le caldaie

Lo stesso dicasi per la terrazza a livello: se essa funge da copertura dell’edificio, proprio come un lastrico solare, allora può essere considerata alla stessa stregua anche per le norme che regolano la riparazione. Secondo la legge, tutti i condomini sono tenuti a provvedere alle spese di riparazione della terrazza a livello. Infine, se il condomino che occupa l’appartamento sottostante il lastrico solare/terrazza riceve dei danni, può chiedere il risarcimento all’intero condominio.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017