Excite

Locale commerciale con canna fumaria a Roma: affitti e vendite

Per chi vuole intraprendere un’attività di ristorazione è fondamentale, oltre alla competenza tecnica, anche trovare un locale provvisto di canna fumaria. Sembra semplice ma non lo è. Di solito, poi, non si possono apportare grandi modifiche ai locali che di base non possiedono la canna fumaria. Diventa, quindi, indispensabile una buona fase di ricerca a monte. La posizione è fondamentale nel successo di un ristorante o di una pizzeria. La città di Roma, ovviamente, è una delle più ambite da chi vuole aprire un ristorante. Il flusso di turisti, praticamente, non conosce bassa stagione.

    Getty Images

Locali in affitto

Facciamo una prima distinzione tra chi vuole acquistare il locale e chi si accontenta di prenderlo in affitto. Per quanto riguarda gli affitti il costo varia a seconda della posizione e della metratura dei locali. Nel centro storico di Roma si può arrivare a pagare quindicimila euro al mese per un locale di duecentosettanta metri quadri. Il prezzo scende drasticamente se andiamo in zona Campo de Fiori dove per un locale di circa centoquaranta metri quadri si pagano tremila euro al mese di affitto.

Il mercato immobiliare a Roma

Locali in vendita

Molto, insomma, lo fa la posizione del locale. Il discorso non cambia se ci spostiamo nel settore vendita. Volendo acquistare un locale commerciale con canna fumaria a Roma è necessario partire da una base molto alta. Se usciamo un po’ dal centro di Roma troviamo locali in vendita con prezzi che oscillano da 140.000 euro a 280.000 a seconda della metratura. Nel primo caso siamo sui centoventi metri quadri, nel secondo a poco meno del doppio della metratura.

Locali commerciali in Lombardia

Trovare un locale con canna fumaria in vendita nel centro di Roma è un evento più unico che raro. E’ evidente che l’affitto, dal punto di vista dei proprietari, è un investimento fin troppo fruttuoso per rinunciarvi. In zona Ponte Milvio si sfiora il milione di euro, cifra che viene abbondantemente sorpassata se ci spostiamo in zona Trastevere. E’ bene notare che nella maggior parte dei casi di vendita è compresa anche la licenza commerciale.

Ascolta i consigli dei Vigili del Fuoco sulla canna fumaria

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017