Excite

Locale commerciale per asilo nido a Roma: i costi di affitto e acquisto

Nelle grandi città, ormai, gli asili nido sono una risorsa fondamentale. Spesso e volentieri i genitori sono costretti a lavorare entrambi. La favola dell’uomo che porta a casa lo stipendio per tutta la famiglia ormai è caduta in disuso. Per tacere delle tante mamme e papà single che si ritrovano a dover lavorare e badare ai bambini piccoli. In una città come Roma aprire un asilo nido è un investimento quasi sicuro. Ci sono dei requisiti di vario genere da soddisfare, non ultimi quelli relativi al locale per ospitare l’attività.

    You Tube

Locali per asilo nido in affitto

E’ necessario predisporre un locale in grado di contenere dai diciannove ai cinquanta bambini e di adeguarlo alle normative comunali. Considerando anche gli arredi ed i lavori di manutenzione è prevedibile un investimento iniziale tra i ventimila ed i trentamila euro. A questo vanno aggiunti i costi di fitto o di acquisto dell’immobile che variano in base alla metratura ed alla zona di Roma.

Guarda l'andamento del mercato immobiliare a Roma

Per quanto riguarda l’affitto si passa dai settemila euro mese, per un locale attorno ai cinquecento metri quadri situato in zona Cassia non distante dall’uscita del Gra, ai 2700 euro mese per un locale situato ad Acilia anche se di metratura considerevolmente inferiore visto che si parla di 150-200 metri quadri.

Locali per asilo nido in vendita

Nel caso si volesse effettuare un investimento definitivo ed acquistare l’immobile si deve ipotizzare una cifra di base intorno ai trecentocinquantamila euro fino a salire ad oltre ottocentomila euro. Anche in questo caso ad influire sul prezzo è la metratura. Il minimo è intorno ai centocinquanta metri quadri, e si va fino a salire a trecento metri quadri.

Scopri i locali commerciali con canna fumaria a Roma

E’ possibile, ovviamente, acquistare anche locali con metrature considerevoli ma l’investimento diventa milionario. Si sale su una scala completamente differente. Un locale di seicento metri quadri, zona Casal Palocco supera agilmente i due milioni di euro, con relativo aumento anche dei costi iniziali di adeguamento dell’immobile.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017