Excite

Locale commerciale per negozio online: quando è necessario e quando se ne può fare a meno

Sempre più persone provano la strada della vendita online, il cosiddetto e-commerce. Da una parte ci sono i commercianti di mestiere che cercano di espandere la propria clientela e di modernizzare il proprio negozio. Dall’altra ci sono le persone che non hanno mai avuto a che fare con attività commerciali e provano a lanciarsi in questa avventura che, apparentemente, sembra facile ed alla portata di tutti.

    Getty Images

Quando è necessario un locale fisico

Uno dei problemi che molti si pongono è quello della necessità di un locale fisico per poter esercitare il commercio online. E’ un problema che i commercianti di mestiere non hanno in quanto la loro attività si basa, almeno inizialmente, proprio su un locale fisico e l’e-commerce è solo un’espansione. Situazione differente per chi non ha mai commerciato in beni e vuole aprire un’attività di e-commerce.

Leggi le novità sui locali commerciali

La risposta alla domanda, è necessario un negozio fisico per esercitare commercio online è nì. Dipende innanzitutto dalla tipologia di beni che si vuole commerciare e poi c’è da stabilire anche la tipologia di commercio elettronico che si mette in atto.

Dropshipping ed e-commerce classico

L’esempio classico è quello del dropshipping, ovvero l’utilizzazione di prodotti di terzi ai quali viene apposto il marchio della nostra azienda. Quando si adotta la modalità del dropshipping in realtà si utilizza il magazzino o il deposito dell’attività che produce effettivamente il prodotto. E’ ovvio, quindi, che non c’è necessità di avere un locale fisico per aprire ed avviare un’attività di commercio elettronico.

Leggi le news sul mercato immobiliare

Nel caso di commercio di beni deperibili, come ad esempio quelli alimentari, è necessario avere un locale fisico che va adibito a deposito o magazzino con le necessarie autorizzazioni del caso. Come regola generale non è necessario un locale fisico per esercitare un’attività di e-commerce, ma e altresì vero che spesso la differenza tra un e-commerce di successo ed uno passeggero la fa proprio la capacità di smaltire gli ordini velocemente e quindi di avere un magazzino a disposizione.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017