Excite

Locali commerciali per hotel: cose da fare prima dell'acquisto

Decidere di acquistare un hotel per poterlo sfruttare a fini commerciali non è una scelta che possono permettersi in tanti e non una scelta da fare a cuor leggero. Sono tanti i particolari da prendere in considerazione prima di procedere con l’investimento che a meno di clamorosi affari è sempre un investimento milionario. La prima domanda da fare è sempre la stessa. Acquistare un locale commerciale già adibito ad hotel oppure acquistare un immobile con funzioni diverse da adibire ad hotel.

    Getty Images

La scelta dell'immobile

Nel secondo caso, adibire un immobile ad uso hotel, c’è una serie di passaggi molto complessa da effettuare. Passaggi burocratici per ottenere le licenze necessarie, lavori di adeguamento, messa in sicurezza ed altre cose. E’ consigliabile rivolgersi a professionisti del settore per evitare errori madornali che portano alla non concessione della licenza o peggio alla chiusura dell’immobile per mancata osservanza delle norme.

Leggi le news sul mercato immobiliare

Nel caso di acquisto di un immobile già adibito ad hotel il procedimento è completamente diverso. Il primo consiglio è sempre quello di documentarsi al massimo sulle strutture prescelte. Innanzitutto è consigliabile vivere la zona da cliente. Provare i servizi dell’hotel e soprattutto parlare con turisti e residenti. Con internet è facile prendere informazioni.

Società di intermediazione finanziaria

Una volta ottenute le informazioni di carattere pratico è necessario rivolgersi alle istituzioni, tipicamente il comune dove è ubicato l’immobile, per fare gli accertamenti del caso sulle condizioni dello stabile, sui controlli e successivamente sulle licenze ottenute ed eventualmente su quelle da rinnovare.

Leggi le ultime notizie sui locali commerciali

L’ultimo passo è quello di rivolgersi ad una società di intermediazione finanziaria che possa fornire un team di professionisti in grado di supportare l’acquirente nell’acquisto. Le condizioni finanziarie, i rapporti con i fornitori, l’eventuale indebitamento, lo studio dei libri contabili. Sono tutte informazioni da reperire prima di avviare l’acquisizione vera e propria che avverrà con modalità del tutto simili a quelle per l’acquisizione di un immobile per uso abitativo o commerciale. Un piccolo hotel, tanto per farsi un’idea, ha un prezzo che oscilla intorno ai 6-8 milioni di euro. Chiaramente dipende anche dalla zona in cui è ubicato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017