Excite

Mansarda: come ristrutturare e arredare questo particolare locale

Se la vostra casa possiede una mansarda potete decidere di ristrutturarla per ampliare la vostra abitazione. Le funzioni di una mansarda ristrutturata e resa abitabile sono pressoché infinite: creare una stanza di gioco per i bambini, uno studio professionale, la camera per gli ospiti o una stanza in cui coltivare i propri hobby o tenere gli oggetti personali.

    Getty Images

Le prime cose da fare

Innanzitutto rivolgetevi al comune per presentare il vostro progetto, chiedere i relativi permessi e informarvi sulla documentazione necessaria per l’avvio dei lavori. E’ consigliabile rivolgersi ad un architetto o un ingegnere (ma andrà bene anche un semplice geometra) che vi aiuterà ad espletare la noiosa parte burocratica.

Scopri come aggiungere una stanza alla casa

Se volete isolare le pareti servitevi della lana di vetro (è un po’ più cara ma la resa è superiore a quella di altri materiali). Per il tetto andranno bene dei pannelli di sughero. La parte più delicata riguarda il riscaldamento poiché quest’ambiente, di per sé, vanta un clima particolare e difficile da gestire: ovvero decisamente freddo d’inverno ma afoso e umido d’estate. Per cui la soluzione ideale sarebbe quella di dotare la mansarda di un sistema di riscaldamento autonomo.

Come arredarla

Sul fronte dell’arredamento non vanno trascurati alcuni dettagli propri di questo ambiente: l’altezza media di una mansarda non si sposa con l’idea di lampadario tradizionale per cui privilegiate i faretti a led, che eviteranno anche di accumulare troppo calore. Buona l’idea di un ventilatore a soffitto. Se ci sono finestre premuratevi di far installare delle zanzariere.

Leggi come realizzare una cabina armadio fai da te

Per creare luminosità privilegiate colori chiari e tonalità pastello per tinteggiare le pareti. Per attutire i rumori disseminate la stanza di tappeti dando libero sfogo alla vostra fantasia. E anche senza l’aiuto di un arredatore professionista, sappiate che dovrete utilizzare mobili di piccole dimensioni per poter sfruttare al meglio gli spazi della vostra mansarda senza sprecare preziosi metri quadri.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017