Excite

Mercato immobiliare Roma 2014: guida ai prezzi zona per zona

In genere la situazione del mercato immobiliare di un paese la si può giudicare dallo stato di salute del mercato nella sua capitale. Per quanto riguarda l’Italia, quindi, l’indiziata è certamente la città di Roma. I prezzi degli immobili, sia in vendita che in affitto, possono essere un buon termometro della situazione italiana. Il trend è sicuramente quello della diminuzione dei prezzi, ad eccezione del mercato che riguarda gli immobili di pregio, e quindi si presume che anche la capitale non sia esente da questa tendenza.

    Getty Images

Le zone più costose

I prezzi più alti si possono trovare nel centro storico di Roma. Acquistare un immobile in questa zona è praticamente impossibile per i comuni mortali. Il prezzo medio si aggira intorno agli 8500 euro per metro quadro in caso di acquisto, in caso di affitto bisogna ragionare sui ventiquattro euro a metro quadro per mese.

Trovare il coinquilino giusto

Lo stacco con il resto della città, che pure mantiene prezzi complessivamente alti, è notevole. Le zone più costose dopo il centro storico sono il quartiere Prati, la zona San Pietro e Borgo. In queste zone si scende a seimila euro per metro quadro quando si ha intenzione di acquistare, mentre per l’affitto si superano di poco i diciassette euro a metro quadro per mese.

Le zone più economiche

La zona più economica, rimanendo a Roma città, è sicuramente quella di San Paolo. In questa zona la vendita si aggira sui 3700 euro per metro quadro, mentre il fitto è meno della metà di quello registrato in zona Prati. Si raggiungono a malapena i tredici euro per metro quadro al mese. Non sono prezzi bassi, ma certamente più praticabili.

Case da ristrutturare a Roma

Uscendo da Roma, ma restando comunque a contatto con la capitale, si va verso la periferia nord oppure la zona sud che declina verso Frascati. Sono queste le due zone più economiche. In termini pratici siamo sui 2500 euro per metro quadro in caso di vendita oppure sui dieci euro per metro quadro al mese in caso di affitto.

Considerazioni sul mercato immobiliare italiano nel 2014

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017