Excite

Come cercare un monolocale in affitto a Lugano (Svizzera)

Trovare un monolocale in affitto a Lugano in Svizzera non è complicato, ma è interessante sapere cos’è che spinge molte persone soprattutto italiani a stabilirsi in questa zona visto il tenore di vita abbastanza alto. Lugano è situato sul lago dello stesso nome è un centro turistico di prim’ordine. L’aspetto che rende particolare questo comune, e tutti i comuni svizzeri è la scarsità di quegli enormi quartieri popolari che al contrario caratterizzano le città europee. Le uniche cose che si possono visitare a Lugano sono il parco, il casinò, il lungo lago e le piccole viuzze interne del centro. Nonostante ciò il settore finanziario è sempre in evoluzione dando lavoro a 27 mila persone. Lugano dispone oggi di un aeroporto e proposte turiste in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi visitatore. Recentemente è nata “l’Università della Svizzera Italiana”, mentre è in fase di realizzazione il nuovo Campus.

Cosa sapere

Prima di mettersi alla ricerca di un monolocale in affitto a Lugano (Svizzera) è utile avere in testa un’idea chiara di cosa si sta cercando. La prima regola è di acquisire un po’ di familiarità con l’ambiente, osservando per esempio come funzionano i trasporti pubblici, oppure quali e quanti negozi ci sono intorno al quartiere. Sono elementi da non sottovalutare, poiché in quella casa si ci dovrà vivere il più a lungo possibile.

Quando si cerca un'abitazione in affitto l’offerta è piuttosto vasta, naturalmente tutto dipende dal proprio budget. Se si è disposti a spendere molto, non s’incontra nessun ostacolo, mentre di fronte a un fondo finanziario limitato, la ricerca non è priva di complicazioni.

A Lugano monolocali in affitto si trovano con qualche difficoltà e di conveniente c’è ben poco. In media l’affitto mensile richiesto per un monolocale è di 700 CHR al mese; vivere in 40 mq può costare fino a 1.100 CHR al mese. In genere gli alloggi non sono arredati e quando si dice “non arredati” significa proprio che nell’abitazione non c’è niente, quindi all’affitto bisogna mettere in conto anche le spese per l'acquisto del mobilio a meno che già non si possiedono degli arredi, allora bisogna sostenere solamente le spese del trasloco, altrimenti occorre pensare ad arredare casa dal frigorifero, al piano cottura, dai lampadari, alle tende ecc.

Pregassone

Ecco alcune delle zone più ricercate dai conduttori:

Pregassone è uno dei quartieri dove spesso sulle inserzioni si possono trovare monolocali in affitto a volte anche arredati. Le abitazioni sono facili da raggiungere a piedi partendo dalla stazione di Lugano. Bastano pochi minuti di camminata per arrivare al centro cittadino. Oltretutto per chi si sposta in auto sono fruibili dei comodi accessi agli assi autostradali. In questo quartiere ci sono diversi negozi e fermate di autobus. Il canone sta intorno agli 900/1.000 CHR al mese, ma il prezzo è a discrezione del locatore. Gli appartamenti in questa zona godono di una piacevole vista panoramica che volge sulle montagne e sul lago di Lugano.

Quartieri antichi

Per chi non ha problemi di soldi Castagnola e Curreggia sono le zone dove cercare un monolocale in affitto. Gli appartamenti sono disponibili in case antiche e il prezzo non è economico: 1.680/1700 CHR mensili, però si dispone di stanze con pavimento in parquet, ristrutturate, funzionali, con camino, tranquille e con veduta sul lago.

Molino Nuovo

Chi cerca qualcosa di più moderno, il quartiere Molino Nuovo negli ultimi anni ha subito un boom edilizio spaventoso. Purtroppo vista la sua posizione strategica, ossia, vicino all’università, ben collegato con i mezzi pubblici, godibile di negozi e servizi di qualsiasi genere, raggiunge costi di locazione abbastanza alti. Un ambiente di 25mq vicino all’ateneo può costare dai 700 ai 1.000 CHR al mese.

L'alternativa è...

Se per trovare un monolocale in affitto a Lugano (Svizzera) scrutare le inserzioni sui giornali non è stato sufficiente e le ricerche sul web non hanno avuto il risultato sperato, l'alternativa può essere Como. Naturalmente tutto dipende dalla distanza del luogo che ogni giorno occorre raggiungere, vale a dire l’università o il posto di lavoro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017