Excite

Mutui casa: surroghe e tasso variabile la fanno da padrone

Il mutuo casa è tra le spese fisse che secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori assorbirà, insieme a bollette di acqua, luce e gas, circa il 57% della tredicesima finita nelle tasche degli italiani a fine anno. Una voce risultata particolarmente dinamica nel 2010, in particolare sul fronte sostituzioni e surroghe, segmento che costituisce ormai il 15% del totale delle erogazioni stando alle stime dell’ufficio studi Tecnocasa. Con un consistente incremento del al ricorso agli intermediari online per chi sceglie di surrogare, cambiare cioè banca, tassa e durata, o sostituire il muto, correggendo così anche il suo importo.

In prospettiva sembra però che gli istituti di credito saranno orientati in futuro a limitare questo tipo di operazioni, come del resto già emerso tra la prima e la seconda parte dell’anno secondo le rilevazioni di MutuiOnline che hanno evidenziato una crescente cautela da parte delle banche.

Nel frattempo l’Abi si prepara a prorogare di sei mesi la moratoria sui mutui a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso la sospensione delle rate, invitando inoltre gli istituti di credito a una maggiore flessibilità per quanti dovessero trovarsi occasionalmente in rosso, purché per importi contenuti, senza l’applicazione di commissioni aggiuntive.

Sul fronte della qualità del credito il giudizio di fine anno tracciato dall’associazione di settore del mondo bancario è buono: nel nostro Paese l’importo della rata inciderebbe infatti mediamente del 16% sul reddito disponibile, mentre il credito conterebbe per il 65% del valore dell’immobile, al di sotto dunque della media comunitaria a quota 70. Sotto osservazione il rischio di aumento dei tassi: quasi tre contratti su quattro, infatti, privilegerebbero al momento il tasso variabile grazie anche alla larga diffusione dei mutui a tetto massimo o CAP che pongono una soglia massima all’innalzamento del tasso.

(foto © Karenhanoverscam)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017