Excite

Mutui case: il 5% degli italiani ha difficoltà a pagare

Avere una casa di proprietà è il sogno di molti italiani che a questo scopo nel corso degli anni hanno sottoscritto mutui case della durata variabile di 15, 20 o 30 anni a seconda delle esigenze e delle disponibilità finanziarie. Attuamente il 13.1% delle famiglie italiane risulta intestataria di un mutuo per l’acquisto di una prima casa.

In tempi di crisi però le rate dei mutui case possono diventare davvero difficili da pagare ed è quello che succede a circa il 5% degli italiani che hanno sottoscritto un mutuo. Secondo i dati resi noti da Bankitalia un italiano su 20 ha attualmente difficoltà a pagare le rate. Il problema nel nostro paese è pari solamente alla situazione in Spagna e più grave che in altri 5 paesi europei analizzati (Gran Bretagna, Finlandia, Olanda, Irlanda e Francia).

Naturalmente a farne le spese sono soprattutto le famiglie con i redditi più bassi, in una nota di Bankitalia si legge: ‘I nuclei familiari meno abbienti presentano un’incidenza più elevata della rata del mutuo sul reddito risultando pertanto più esposti al rischio di variazioni dei tassi di interesse o del reddito disponibile’.

La situazione nel corso degli ultimi 3 anni è peggiorata e si parla di circa 500mila famiglie in grave difficoltà con i mutui, nuclei composti per lo più da giovani e da cittadini che risiedono nel Sud Italia attualmente disoccupati, impiegati part time o con contratti a termine.

Foto © bestshopping.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017