Excite

Mutui prima casa, il tetto del 4%

La manovra prevede lo sconto sulle rate dei mutui variabili per l’acquisto della prima casa, previsto dal decreto anticrisi, con il tetto massimo del 4% e accollo dello Stato dello scarto.
Gli intestatari di un mutuo per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale, sottoscritto entro il 31 ottobre scorso, sulle rate da corrispondere nel 2009, potranno ricevere il benefit previsto dal decreto.

Il beneficio non riguarda invece i mutui contratti per immobili signorili A1, ville di categoria A8 e castelli e palazzi di eminenti pregi, artistici e storici, inquadrati come immobili di categoria A9.

La Agenzia ha individuato gli aventi diritto al beneficio in apposite liste. Tutti i soggetti aventi diritto non individuati dall'Agenzia delle entrate, possono comunque richiedere all’istituto di credito mutuante il beneficio grazie alla compilazione di una autocertificazione di requisiti richiesti per ottenere gli sconti.

A garanzia della privacy il sistema della Agenzia delle Entrate consentirà la consultazione dei file relativi ai beneficiari tramite Entratel, disponibili nell’area protetta del sito per un massimo di 15 giorni, e ciascun istituto di credito potrà consultare esclusivamente i mutui da esso erogati, tramite un apposito file nominale. L’incaricato di ogni singolo istituto di credito designato alla ricezione del materiale on line viene individuato preventivamente all’Agenzia tramite un sistema di posta elettronica appositamente creato. Lo stesso incaricato dovrà comunicare all’Agenzia di aver ricevuto e scaricato i dati relativi ai beneficiari individuati.

Il controllo delle operazioni è affidato all’Agenzia, che avrà il compito di monitorare e comunicare al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e al Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia gli importi delle compensazioni effettuate, tramite uno specifico codice tributo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017