Excite

Pavimenti come tele d'artista

E' davvero il caso di guardare bene dove si mettono i piedi se si ha la fortuna di calpestare una delle più ambite proposte in fatto di tappeti del momento, presentate nei giorni scorsi alla fiera dedicata alla moda casa Maison&Objet di Parigi. Firmate da Nodus, casa nota per le sue originalissime creazioni, capaci di coniugare l'eccellenza della lavorazione artigianale con un alto tasso di design, tutte le soluzioni in questione hanno in comune la visionarietà del progetto, che chiama in causa un'adeguata altezza per poter essere ammirato in tutta la sua potenza.

Per chi ha bisogno di sentirsi coi piedi ben piantati a terra, la suggestione visiva di Rugs, modellato sulla figura di un tronco d'albero circondato dalle radici, sarà certamente d'ispirazione. Frutto di una certosina lavorazione artigianale eseguita in Nepal e tessuto su più strati, il tappeto raffigura una collezione di nodi asimmetrici su una superficie circolare del diametro di 220 centimetri, contornata di frange in cotone. Il design, scaturito dall'immaginazione di Matali Crasset, è modellato su una visione aere, pensata per conferire tridimensionalità al pavimento grazie anche all'irregolarità della superficie. Il prototipo si accompagna per il momento a soli 20 esemplari realizzati al 100% in lana.

Non è certo da meno l'altra esplorazione visionaria presentata alla fiera parigina da Nodus, vale a dire lo splendido tappeto Palette, disegnato da Sophie Lachart che ha fatto del suo sodalizio con l'artista Luc d'Hanis un fertile motivo d'ispirazione. Formato da circa 950mila nodi di 256 diversi colori, il tappeto intessuto in lana finlandese raffigura una tavolozza d'artista - scolpita a mano per suggerire l'effetto del bassorilievo - in cui il sapiente studio creativo è in grado di suggerire la suggestione dei grumi di colore. Maison&Objet ha prestato la scena anche al primo pezzo della collezione 100% naturale Himalayan Undyed, il tappeto Annapurna di Bartoli Design.

(foto © Nodus)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017