Excite

Posa parquet, le istruzioni

Acquistato il parquet e prima di passare alla posa nell'ambiente scelto, occorre verificare che il sottofondo sia piano e compatto, privo di fessurazioni, pulito e asciutto.

Per un risultato ottimale, il parquet deve essere conservato con l'imballo integro e in ambienti asciutti fino al momento della posa e deve trovare un'umidità ambientale tra il 46 e il 60 % con una temperatura non inferiore a 10 °C.

La posa del parquet tradizionale in massello avviene attraverso la colla oppure può essere inchiodato se le doghe hanno uno spessore di almeno 20 mm. In quest’ultimo caso le doghe, caratterizzate da una lavorazione maschio-femmina, vengono prima incastrate tra loro, ma questo tipo di posa non può avvenire su un pavimento preesistente. Il parquet prefinito può essere invece incollato o posato con la tecnica flottante o galleggiante.

Il parquet può essere posato secondo diverse geometrie scelte in base ai propri gusti e al tipo di casa. Tra le tecniche più conosciute c'è la posa a spina di pesce, dove i listelli vengono accostati tra loro secondo file parallele. La posa può avvenire in due modi: diritta, a partire dal centro della stanza, e in diagonale, in modo che la spina corra a partire dalla porta.

La posa a toldo di nave può essere invece effettuata diagonale (per regalare a una stanza di dimensioni ridotte una percezione ottica più ampia) o parallela rispetto alle pareti dell'ambiente. Ancora, la posa a cassero irregolare che vede i listelli di legno posati nel senso della lunghezza, sfalsati uno rispetto all'altro, ma in modo uniforme.

Si continua con la posa a mosaico, possibile attraverso l'utilizzo di lamelle di legno, i lamaparquet, e il parquet a intarsio la cui posa darà alla luce disegni classici. Tra i più amati, la rosa dei venti e i riquadri Versailles che riprendono i disegni delle pavimentazioni della Reggia.

Infine, la finitura a fascia e bindello, realizzata partendo dal centro e creando una specie di tappeto, un tipo di posa privilegiata soprattutto in stanze con pareti irregolari.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017