Excite

Disponibilità di posto letto per studenti: Salerno centro e zone universitarie

Salerno è un'importante provincia della regione Campania ed è la residenza di molti giovani studenti che frequentano la sua università. La città offre una buona qualità di vita e non è particolarmente difficile trovare un posto letto per gli studenti fuori sede. Salerno ha un centro storico ricco di chiese e palazzi storici risalenti all'epoca medievale.

Salerno ospita molti studenti del sud Italia

La città di Salerno ospita grandi centri universitari, precisamente sorgono a qualche chilometro di distanza dalla città, nei comuni di Fisciano e Baronissi. Molti gli studenti che decidono di frequentare le facoltà di questo ateneo e in tanti arrivano da altre regioni del meridione d'Italia. Priorità per questi giovani è trovare un alloggio, la maggior parte preferisce le zone del centro città, per avere la possibilità di vivere pienamente la vita cittadina.

Una soluzione abitativa, anche un semplice posto letto gli studenti lo cercano a Salerno, nella zona centro, senza sottovalutare la possibilità di raggiungere agevolmente il luogo di studio. Spesso un appartamento viene condiviso da due/tre ragazzi, per cui fittare una camera singola con un posto letto, a Salerno centro comporta una spesa mensile di circa 250/280 euro, comprese le spese e l'uso della cucina.

Buone possibilità anche per gli studenti che cercano alloggio nei pressi dei campus universitari di Baronissi: a pochi passi dalle fermate degli autobus e dalla stazione ferroviaria, un posto letto si può trovare anche a fronte di una spesa mensile che si aggira intorno ai 160 euro, a parte il contributo della quota spese per le varie utenze. A cinque minuti di cammino dalla facoltà di medicina e chirurgia dell'università di Salerno, si può condividere una camera doppia e sostenere una spesa minima mensile di circa 200 euro a posto letto. Per gli studenti che frequentano le facoltà umanistiche e matematiche presso l'ateneo di Fisciano, buone possibilità di trovare camere date in affitto da privati ma sono disponibili posti letto a prezzi economici anche presso buoni Bed and Breakfast.

Salerno è la culla della cultura medica

Non tutti sanno che nel secolo XI la scuola medica di Salerno era l'unica in Europa. Molti le riconoscono il grande merito di aver anticipato le istituzioni universitarie del mondo di oggi. Gli atenei salernitani ancora oggi sono considerati tra i migliori d'Italia. Contano oltre 40.000 iscritti ma trovare un posto letto per gli studenti, anche a Salerno centro, non è impossibile.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016