Excite

Prezzi per acquisto casa in provincia di Napoli

Napoli è sicuramente una città con una grande storia alle spalle, vivace, caratteristica, ma altrettanto certamente alquanto caotica. Se intendete andare a vivere in Campania ma temete il caos napoletano, ecco alcune indicazioni sui prezzi per l'acquisto di una casa in provincia di Napoli, dalle zone più rinomate turisticamente a quelle più tranquille.

"Vedi Napoli e poi muori". E la provincia?

Nonostante i problemi passati e recenti di Napoli e provincia, abitare in questa zona ha certamente dei vantaggi. Oltre alla cordialità della popolazione locale, il clima spesso piacevolissimo ne fa un ottimo luogo in cui vivere.

La provincia di Napoli, esclusa la capitale, si può suddividere in 8 zone o "ambiti". Partendo da sinistra a destra abbiamo:

  • Ambito Flegreo,
  • Giuglianese,
  • Nord di Napoli,
  • Acerra-Pomigliano,
  • Nolano,
  • Vesuviano Interno,
  • Vesuviano Costiero,
  • Penisola Sorrentina.

Analizzeremo i prezzi per acquisto casa in provincia di Napoli al metro quadrato, considerando una città significativa di ogni zona, in ordine di prezzo. Per omogeneità, considereremo i prezzi dei soli appartamenti di cittadine con un numero di abitanti compreso tra 12.000 e 30.000 abitanti.

Il primato di città più economica, per questa selezione, è di Ottaviano, cittadina di 24.000 abitanti posta a est di Napoli, sulle pendici opposte del Vesuvio. Qui un appartamento di medie dimensioni, diciamo 100 mq, può costare mediamente 125.000 euro. Infatti 1250 euro il mq è il prezzo medio delle case di questa cittadina.

Un poco più costosi i prezzi delle case di Cicciano, Caivano e Frattamaggiore, rispettivamente nelle zone Nolano, Acerra-Pomigliano e Nord di Napoli, con prezzi medi che si attestano tra 1.500 e 1.700 euro il mq.

A Calvizzano, cittadina di 12.000 abitanti del Giuglianese, a nord-ovest di Napoli, per i "soliti" 100 mq dovrete aspettarvi un prezzo di vendita attorno ai 200.000 euro.

Piuttosto interessanti i prezzi delle case di Pompei, nota cittadina turistica famosa per gli scavi: 2.500 euro al metro quadrato. Interessante anche per il fatto di essere posta piuttosto vicino alla costa (ambito Vesuviano Costiero).

Veniamo ora ai 2 "pezzi" più pregiati della rassegna.

Ischia, in ambito Flegreo, non necessita di grandi presentazioni. E' la famosa cittadina situata sull'isola omonima. Di media grandezza (18.000 abitanti) per un appartamento sono richiesti mediamente 5.500 euro al metro quadrato.

Ma la palma per la cittadina più costosa è di Sorrento, notissima per le pittoresche costiere della penisola su cui sorge. Qui il prezzo medio di un appartamento da 100 mq vale mediamente 730.000 euro, ma facilmente può arrivare a 1.000.000 se l'ubicazione o la struttura sono di pregio.

Box auto e ville

Concludiamo l'argomento "Prezzi per acquisto casa in provincia di Napoli" con le valutazioni medie dei prezzi di altre tipologie di costruzioni quali le ville e i box - garage per l'automobile. Rispetto alle citate quotazioni per gli appartamenti, i prezzi per metro quadrato delle ville sono mediamente più bassi di un fattore 10 - 20%. Piuttosto elevato è invece il prezzo dei box auto: al metro quadrato sono mediamente sono superiori a quello degli appartamenti di un fattore attorno al 30%.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016