Excite

I prezzi delle case in vendita a Cagliari

La città di Cagliari sorge imponente nella zona a sud della splendida isola di Sardegna, di cui è capoluogo. Vanta un centro storico che racconta la storia millennaria di questa antica città, oggi sede della più importante università dell'intero territorio sardo. Negli ultimi decenni ha visto un grande sviluppo urbanistico e oggi il mercato immobiliare registra una lieve tendenza al ribasso dei prezzi delle case a Cagliari.

Prezzi più bassi in periferia e buone occasioni nei quartieri residenziali

I prezzi delle case a Cagliari sono abbastanza stabili anche se si avverte una minima disponibilità dei proprietari a rivedere le proprie richieste, per invogliare all'acquisto degli immobili.

Le più alte quotazioni degli immobili si riscontrano nei residenziali quartieri di Monte Urpinu e Genneruxi, poco distanti dal centro. Sono zone in continua espansione e non mancano i servizi essenziali e gli spazi verdi. Un appartamento di superficie inferiore ai 50 mq, anche di recente costruzione, richiede una spesa di circa 220.000 euro. Per immobili di più ampie metrature il prezzo sale fino a sfiorare i 400.000 euro per un appartamento centrale e ben servito.

I prezzi delle case a Cagliari sono più accessibili in zona Fonsarda, abitata solitamente da famiglia di ceto medio. In questa zona della città si possono trovare degli ottimi bilocali, anche di 70 mq ad un prezzo che si aggira intorno ai 200.000 euro. Un ampio e luminoso quadrivani, con balcone e veranda, anche con vista panoramica richiede una spesa di circa 240.000 euro.

Buone occasioni di case in vendita nelle zone più periferiche come Sant'Elia, San Michele e Is Mirrionis. Un trivani, anche ristrutturato, con metratura poco inferiore ai 100 mq ha un prezzo di vendita di 180.000 euro circa. Se ci si accontenta di un bilocale, anche in posizione centrale la spesa da affrontare si aggira intorno agli 80.000 euro. Situazione pressoché simile nel quartiere Mulinu Becciu, periferia nord-ovest di Cagliari.

Molti stranieri decidono di comprare casa a Cagliari

La città conta oltre trenta quartieri, molti dei quali costituiscono la città moderna. La vita nel centro storico di Cagliari ruota intorno al quartiere Castello, mentre le attività commerciali si concentrano nelle limitrofe zone La Marina e Stampace. Le bellezze naturali e culturali della città attirano molti turisti e spesso i più facoltosi, senza badare ai prezzi, comprano case a Cagliari.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016