Excite

L'andamento prezzi delle case a Roma

La crisi economica di questi anni si fa sentire anche sul mercato immobiliare: le richieste diminuiscono (-6%) ma, nonostante ciò, possiamo dire che le quotazioni degli immobili non scendono in modo drammatico. Succede un po' in tutta Italia, e la capitale non fa eccezione, come vedremo in quest’articolo sull'andamento dei prezzi delle case a Roma.

Centro o periferia?

Dal punto di vista del mercato immobiliare residenziale, le citta' sono, normalmente, divise in tre zone: zona centro, zone semicentrali e zone periferiche. Per ciascuno di questi ambiti vediamo i prezzi medi delle case a Roma (considerate usate) e il loro andamento durante l'anno.

  1. Nelle zone periferiche, come Pietralata, Tor Sapienza, Laurentina ecc, i prezzi medi per una casa sono attorno ai 2.500 euro/mq, con una moderata tendenza al ribasso (-1% nell'ultimo anno).Ad esempio, una villetta a schiera da 80 metri quadri viene venduta attorno ai 200.000 euro. Tutto sommato il prezzo sembra ancora ragionevole, con i vantaggi e gli svantaggi dell'abitare in periferia.
  2. Zone semicentrali. Sono quelle che circondano immediatamente le zone centrali. Qui siamo attorno ai 3.800 euro il metro quadrato, con una tendenza calante del -1.4%.
  3. Zona centro. Comprende le zone dei quartieri come Prati, Parioli, San Giovanni, Tiburtina, Prenestino, Centocelle, San Lorenzo, Montesacro, Monte Verde, Portuense, Monte Mario.Valore medio dell'immobile: 5500 euro/mq. Qui il calo, sebbene contenuto, è più vistoso: -3.6% nei 12 mesi. Probabilmente per queste case sta prevalendo un atteggiamento "attendista", causato dalla situazione economica incerta. Stranamente, per il livello superiore, che seguirà, questa tendenza non è confermata.
  4. Case di pregio - Stanno al primo posto nella gerarchia delle case. A Roma questo significa soprattutto un appartamento del centro in palazzo d'epoca. Il massimo è l'attico con il terrazzo che si affaccia al panorama della Città Eterna. Le quotazioni, che non hanno subito praticamente tendenze al ribasso, sono mediamente attorno ai 7.000 euro/mq. Si tratta di quotazioni medie e, soprattutto in questa classe di case, possono avere anche importanti oscillazioni verso l'alto, tanto che non sono affatto rari immobili da 10.000 euro e più al metro quadro. Ad esempio, in zona Parioli, un appartamento da 250 mq puo' costare 2.800.000 euro

C'e' chi puo'...

Un'abitazione a Roma e' probabilmente nei sogni di molti Italiani. Nonostante non sia un momento molto favorevole per il mercato immobiliare, tutto sommato le quotazioni tengono, rendendo ancora più arduo l'acquisto di una casa nella capitale, soprattutto nelle zone più prestigiose. Recentemente i prezzi delle case, a Roma hanno superato quelli di Milano, sebbene i salari medi siano invece più alti a Milano, e questo e' un elemento che può far pensare...

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017