Excite

Guida ai prezzi delle case in vendita a Modena

Modena è uno dei principali capoluoghi dell'Emilia-Romagna e una delle maggiori realtà lavorative dell'intero settentrione. La città ha circa 180 mila abitanti. La Piazza grande, la Torre Civica chiamata anche Ghirlandaia e il Duomo sono state dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità nel 1997. Se avete intenzione di vivere nella città emiliana vi diamo alcune indicazioni sui prezzi delle case in vendita a Modena in base al quartiere che sceglierete.

Orientarsi tra i quartieri e scegliere la zona più adatta alle vostre esigenze

La città di Modena si suddivide in quattro zone: il centro storico, la zona della Crocetta che comprende anche San Lazzaro e Modena Est, la circoscrizione del Buon Pastore che comprende anche Sant'Agnese e San Damaso e, infine l'area che riunisce i rioni San Faustino-Saliceta San Giuliano, Madonnina-Quattro Ville. Di seguito potrete leggere e raffrontare i prezzi delle case in vendita a Modena suddivise in queste quattro aree.

Centro - Il centro storico è ovviamente una delle zone di maggior attrazione turistica della città. In particolar modo la parte più interessante è quella relativa alla zona definita patrimonio dell'umanità dove si possono trovare numerosi negozi e dove però non mancano le abitazioni. Sono tante le vie caratterizzate dai tipici portici dentro al quale si trovano negozi di ogni tipo. Potreste, ad esempio trovare un appartamento di 75 mq in un palazzo del XV secolo a poco più di 250000 euro oppure una casa da 100 mq in un palazzo del XX secolo con cinque vani a meno di 300000 euro.

Buon Pastore - Questa zona comprende la parte sud della città, in particolare le zone adiacenti alla strada vignolese fino a raggiungere San Damaso, centro distante un paio di km dalla via Nuova Estense. Nella zona centrale del Buon Pastore le case costano un po' più care rispetto alla periferia. Infatti, un appartamento di circa 120 mq con 3 camere costa più di 210 mila euro.

Crocetta - La Crocetta è a nord del centro della città e si trova oltre la linea ferroviaria che divide la città sfiorando il centro. Il quartiere è una zona residenziale dove, però, non mancano i servizi. Qui si possono acquistare appartamenti anche a meno di 200 mila euro. Infatti si può trovare una casa da 90 mq con due camere a 170 mila euro o addirittura una casa da oltre 100 mq a meno di 200 mila euro.

San Faustino - La zona di San Faustino è poco fuori il centro e si trova fra il Parco Enzo Ferrari e il Parco Giovanni Amendola. Le vie più importanti sono viale Amendola, viale Italia e via Pietro Giardini. La zona è prettamente residenziale ma è abbastanza fornita. Qui, ad esempio, è possibile trovare una casa da 125 mq con 3 camere da letto a circa 250 mila euro.

Il vantaggio di vivere in un patrimonio dell'umanità

La città offre scorci suggestivi e garantisce ottime prospettive per il futuro. Anche coloro che abitano in periferia hanno la sicurezza di poter raggiungere il Duomo in meno di 10 minuti di auto. Oltre a fornirvi i prezzi delle case in vendita a Modena va anche detto che la città ha un eccellente servizio di trasporto pubblico locale sia interno sia in collegamento con le principali cittadine dell'area metropolitana come Sassuolo, Formigine, Fiorano e Carpi.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016