Excite

Quali sono le migliori zone di Roma per comprare casa? Una guida pratica

Roma è una delle città più belle del mondo. Acquistare una casa nella capitale è sia un investimento sia una scelta di vita molto particolare. E’ questo il dilemma da sciogliere prima di decidere in quale zona di Roma acquistare l’immobile. Scegliere una zona può avere una valenza economica oppure una valenza legata alla qualità della vita. Insomma un quartiere con abitazioni economiche oppure un quartiere bello ma con case costose. Chiaramente dipende dal portafoglio che abbiamo a disposizione, ma si può decidere anche in base ad altri parametri.

    Getty Images

I quartieri dove si vive meglio

Se si vuole scegliere in base alla qualità della vita ci sono due scelte possibili. I quartieri storici, per lo più situati nel centro storico o verso Roma Nord. In questi casi ci si trova di fronte a quartieri residenziali con abitazioni che possono raggiungere anche i quattro zeri a metro quadro in termini di quotazioni.

Scopri il mercato immobiliare romano

I migliori quartieri sono quelli classici. Prati e Parioli davanti a tutti. Ci sono anche quartieri che una volta erano considerati un po’ esterni alla fascia importante ma che oggi sono considerati quasi al pari del centro. Un esempio valido in tal senso è Tor Marancia.

Fuori dal GRA

Se invece la scelta vuole privilegiare anche la tasca allora si può procedere verso quartieri centrali ma ancora in costruzione come la zona Eur Papillo oppure all’Acqua Acetosa. In questo caso si tratta di zone che saranno a chiara funzione residenziale ma che offrono ancora prezzi abbordabili. Sui cinquemila euro a metro quadro.

Scopri i dettagli della vendita della villa del Marchese del Grillo

Una scelta ancor più abbordabile può essere quella di dirigersi verso Ostia oppure in zona Collatino. In generale uscire dal Grande Raccordo Anulare è sempre una scelta, economicamente, vincente. In particolare è una buona zona dove investire quella di Fonte Nuova o comunque la zona orientale subito fuori il territorio del comune di Roma. Sono città attaccate a Roma con tutti i comfort e senza gli assilli della capitale.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017