Excite

Ricerca di case in affitto a Roma est: ecco una guida

Roma Est è la porzione di capitale che ingloba i quartieri di: Tor Vergata, Romanina, Anagnina, Osteria del Curato, Morena, Don Bosco e Cinecittà Est.


Le agenzie immobiliari sul territorio

Tecnocasa, Toscano e Solo Affitti hanno una distribuzione capillare con molti uffici dislocati sul territorio: almeno uno aperto in ogni quartiere. Tutti sono reperibili in rete (indirizzo e numero di telefono) e tutti hanno gli aggiornamenti della situazione affitti in tempo reale, per zona, prezzo e metratura. Ulteriori agenzie sul territorio sono Pirelli Re, Frimm, Gabetti e Tecnorete.

Per una ricerca ancora più completa della vostra casa ideale potete fare riferimento anche al sito del giornale specializzato Porta Portese (Portaportese.it): raccoglie anche gli annunci dei privati (oltre che quelli delle agenzie). I lemmi adatti alla ricerca sono: "Anagnina", "Romanina", "Cinecittà Est" affiancati dalla parola "appartamento/affitto". In questo giornale vengono indicati solo i numeri di telefono. Il giorno migliore per trovare maggiori offerte è il materdì, grazie all'apposito inserto abbinato al giornale cartaceo. In edicola esce tutti i martedì e venerdì.

Le caratteristiche delle migliori case in affitto a Roma est

La vicinanza ai mezzi di trasporto (autobus, corriere, metro) è un fattore rilevante. La prossimità di supermercati, scuole, chiese, della posta, delle banche e delle farmacie, altrettanto. Una tipica buona metratura si aggita intorno ai 60-80 mq.

I quartieri di Tor Vergata, Cinecittà Est e Romanina sono i luoghi migliori in cui avviare la ricerca perchè rispondono a questi requisiti. I condomini sono datati 1980, hanno il riscaldamento centralizzato, il posto auto coperto e, in alcune palazzine, è presente anche il portiere. Le case con un canone d'affitto inferiore presentano, in genere, problemi nelle metrature, nella posizione, nell'igiene e nel rischio di assenza di contratto regolarmente registrato.

I requisiti minimi per l'affitto

Le agenzie chiedono, per avviare le pratiche contrattuali, il possesso di almeno un contratto regolare e le ultime due buste paga. In alcuni casi è richiesta la cittadinanza italiana. Al momento della stipula del contratto è importante chiedere se è possibile localizzare la residenza, effettuare le volture, agganciare la linea telefonica, incaricare la banca per il bonifico del canone mensile.

In sintesi

Le migliori case in affitto a roma est presentano uniformità negli spazi e nel prezzo, sono vicine alla metro A, al G.R.A. e alle autostrade. L'aiuto migliore viene dalle agenzie dislocate sul territorio. E' indispensabile la condizione di lavoratore con contratto regolare e retribuzione dimostrabile.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017