Excite

Rifugi in montagna in Lombardia: la bellezza di Como

I rifugi in montagna in Lombardia sono molti, sparsi per tutto il territorio regionale. Trascorrere dei giorni nei rifugi lombardi vuol dire staccare dal caos cittadino e godere della pace tipica delle zone di montagna che ben si sposa con l'atmosfera calda ed avvolgente del rifugio. Tra le varie province della regione, quella di Como è tra le più belle.

I rifugi in provincia di Como

Como è una città ricca di attrative turistiche, a partire dal celebre lago per giungere ai monumenti architettonici e religiosi presenti sul suo territorio. Tra i rifugi in montagna in Lombardia, quelli nella provincia di Como sono tra i più caratteristici.

Il rifugio Croce di Campo, sito nella Val Cavargna, si trova ad un'altezza di 1740 metri. Il rifugio, da cui si gode di uno splendido panorama, è raggiungibile sia a piedi che in bici, nonchè in jeep; la sua apertura è garantita nei mesi estivi e nel periodo natalizio.

Il rifugio Prabello è nella località Alpe di Prabello Cerano Intelvi a quota 1200 metri; da qui è possibile vedere il Lago di Como. Il rifugio offre ai suoi ospiti libri e giochi con cui occupare il tempo libero ed è circondato da numerosi percorsi da mountain bike. La sala da pranzo ha circa 50 posti; quanto al pernottamento, per dormire al rifugio Prabello è necessario portare il sacco a pelo.

Nella zona di Pian del Tivano - Sormano si trova il rifugio Alpetto di Torno. Il rifugio si trova ad un'altezza di 1124 metri ed è raggiungibile anche in automobile. L'apertura del rifugio è garantita per tutti i mesi estivi. Negli altri periodi dell'anno è possibile pernottare in questo rifugio nei week-end, ma solo su prenotazione.

Il rifugio Menaggio, nella località omonima, si trova a 1400 metri di altezza e dispone di 20 posti letto. Ha una cucina che offre pietanze tradizionali, dalla preparazione semplice ed il gusto genuino: ottimi i salumi, il formaggio ed il vino.

Una gita al Lago all'insegna dello sport

Il Lago di Como, accanto alla sua bellezza naturale, offre la possibilità di praticare diversi sport tra cui windsurfing, biking, parapendio ed equitazione. Chi sceglie di alloggiare in uno dei rifugi in montagna della Lombardia nella zona di Como può, quindi, dedicarsi a numerose attività: da non dimenticare sono le escursioni e l'alpinismo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016