Excite

Serbatoio acqua piovana per giardino: come farlo

Un serbatoio per la raccolta di acqua piovana da posizionare in giardino. Sono in tantissimi che ci hanno pensato. Ma come procedere col fai da te? Quali sono i consigli utili da seguire? Dove posizionare il raccoglitor? Ecco qualche suggerimento utile.
    www.amazon.it

Lo scolo e il filtro

Il primo passaggio per costruire un serbatoio atto alla raccolta di acqua piovana fai da te è quello che consente di inserire le tubature dal punto di scolo (ad esempio la grondaia) verso la cisterna. Occorre inoltre provvedere all'applicazione di un filtro affinché nel serbatoio cada esclusivamente acqua senza detriti quali pietrisco, foglie o altro.

Il serbatoio

E siamo finalmente al serbatoio. Non dovrete far altro che sistemarlo e collegarlo ai tubi ed al filtro (a proposito, in vendita ne esistono di vari modelli ed i prezzi sono alla portata di qualsiasi portafogli). Unica accortezza: è bene pensare ad un sistema di sgocciolamento verso le fognature per l'eventuale acqua superflua (il pericolo di allagamenti causati dal surplus dell'acqua contenuta nel serbatoio è dietro l'angolo).

La pesantezza del serbatoio

Altro consiglio fondamentale per chi vuole piazzare un serbatoio in giardino per la raccolta dell'acqua piovana: sistemare il serbatoio su un valido sostegno che sia in grado di mantenere il peso della mini-cisterna che può arrivare anche al peso di 200 chilogrammi a pieno carico. In questo modo eviterete i pericoli connessi al ribaltamento, tutelando la sicurezza vostra, dei familiari e di eventuali ospiti oltre che, ovviamente, di sprecare tutto il lavoro di raccolta.

Come impiegare l'acqua piovana

Lungi dall'uso alimentare, è possibile utilizzare l'acqua piovana come surrogato dello scarico del water, per pulire gli abiti, casa o ancora per innaffiare il giardino. Il risparmio che si ottiene raccogliendo ed utilizzando l'acqua piovana è notevolissimo: noterete la differenza al momento del recapito della bollette.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017