Excite

Stanze in affitto a Matera, soluzioni ideali per studenti

Matera è il capoluogo dell'omonima provincia, è la seconda città della Basilicata per numero di abitanti (60 mila) ed anche il più grande comune per superficie della regione. Sono numerosi gli annunci a prezzi molto convenienti di stanze in affitto a Matera, soluzioni ideali per studenti e per lavoratori temporanei o pendolari.

Stanze in affitto a Matera

Matera è una piccola città, tra le più antiche al mondo, con testimonianze di insediamenti umani a partire dall'era paleolitica. Detta anche città dei Sassi (riconosciuti dall'Unesco Partimonio dell'Umanità), Matera vanta un bellissimo centro storico, il Parco Archeologico, un'accreditata sede dell'Università degli studi della Basilicata e una marginale zona industriale.

A Matera il mercato immobiliare è abbastanza stabile nonostante il trend negativo registrato a livello nazionale e la quotazione di compravendita degli immobili si aggira intorno ai 2 mila euro al metro quadro.

Lo stesso discorso vale per il mercato degli affitti. Nel comume di Matera la locazione di un immobile residenziale costa dai 4 ai 5 euro al metro quadro a seconda delle zone, delle rifiniture, delle pertinenze e della presenza o meno dell'arredamento.

Basta una rapida occhiata agli annunci locali per constatare che vengono proposte anche molte stanze in affitto a Matera, ideali per studenti o per lavoratori pendolari che riescono in questo modo ad avere una sistemazione indipendente riuscendo a dividere le spese di conduzione della casa.

In una strada centrale come via Annunziatella una camera singola, ma ampia e luminosa, facente parte di un piccolo appartamento dotato di tutti i comfort tra cui anche la connessione internet costa circa 200 euro mensili. Leggermente più bassi i costi nelle zone più marginali del centro come in via San Pardo e in soluzioni in stanza doppia. Generalmente i prezzi dell'affitto non includono le spese di consumo.

Conclusione

Le stanze in affitto a Matera, ideali per studenti e lavoratori non residenti, sono una soluzione economica per disporre di una stanza, a volte anche con bagno, indipendente e condividere con altri inquilini solo la zona giorno. I prezzi di affitto a Matera sono molto convenienti e non superano i 4-5 euro al metro quadro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017