Excite

Stanze per studenti a Bari

La città di Bari è il capoluogo della splendida Puglia. Bari è una sorta di porta verso l'Oriente grazie anche all'importanza strategica del porto e dell'aeroporto di Bari Palese che si trova poco fuori il capoluogo pugliese. La città ospite ben tre università: due pubbliche e una privata. Per coloro che fossero alla ricerca di stanze per studenti a Bari vi offriamo un piccola guida di orientamento.

Le zone dove trovare una stanza in affitto a Bari

La città di Bari si trova al centro della regione Puglia e ospita tre università: la nota e importante Università delgi Studi di Bari, il Politecnico di Bari e l'università privata LUM Jean Monnet.

Nella ricerca delle stanze per studenti a Bari è fondamentale capire quale è la zona dell'università. Sebbene Bari non sia una metropoli (conta circa 325mila abitanti) è bene abitare nei pressi della sede dove lo studente frequenta le lezioni.

L'Università degli studi di Bari si trova nel pieno centro del capoluogo pugliese e a due passi dalla stazione centrale di Bari. I prezzi delle stanze singole si aggirano fra i 230 e i 300 euro. Le variazioni dipendono da alcuni particolari come l'ampiezza della stanza, la grandezza dell'appartamento e la zona in cui si trova.

Il Politecnico si trova nella zona sud della città nei pressi di via Giovanni Amendola. Il Politecnico si trova a poche centinaia di metri dal quartiere Poggiofranco e a meno di 2,5 km dalla stazione centrale. Gli studenti iscritti al Politecnico vivono soprattutto nel quartiere Poggiofranco oppure proprio nei pressi del Campus universitario del Policlicnico. Anche qui i prezzi sono in linea con quelli espressi in precedenza. Si va dai 200 euro per una stanza singola nella zona di Poggiofranco ai 300 euro per una stanza in un appartamento di fronte al campus universitario.

La LUM si trova, invece, fuori dalla città di Bari. Per la precisione l'università ha la sua sede nella zona commerciale di Casamassima a circa 15 km dal centro di Bari. In questo caso si può scegliere di vivere a Bari e muoversi con i mezzi pubblici di trasporto o con mezzi privati oppure di prendere in affitto una stanza nella zona della LUM. Anche lì i prezzi si aggirano attorno ai 200 euro per una singola di 12-13 metri quadri.

Abitare a poca distanza dall'università

Per uno studente è molto importante vivere poco distante dalla propria università. Altri fattori da tenere assolutamente in considerazione sono anche la presenza di servizi come supermercati, farmacie, tabaccai, ferramente, luoghi di svago. La differenze fra le zone di Bari sono davvero minime ma con un'attenta ricerca potreste trovare stanze per studenti a Bari centro anche a 200 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017