Excite

Stanze per studenti a Bologna

Bologna è una delle città più importanti a livello universitario. Bologna è una città di poco più di 370mila abitanti ed è divisa in diverse zone, la più importante delle quali è quella all'interno delle antiche mura, oggi ormai scomparse. Vi proponiamo una guida per facilitare la ricerca delle stanze per studenti a Bologna.

Le zone di Bologna abitate dagli studenti

La città da sempre è nota per la grande presenza di studenti che frequentano la nota università del capoluogo emiliano. Infatti è proprio a Bologna che è nata circa mille anni fa la prima università occidentale, l'Alma Mater Studiorum.

L'università si trova nel pieno centro della città, all'interno di quelle che vengono definite le Mura. La città non è molto grande e pertanto tutte le zone nei pressi delle "mura" sono buone per trovare stanze per studenti a Bologna. L'unico aspetto da considerare è l'appartamento che non sia lontano dall'università che si trova a due passi dalle note Torre degli Asinelli.

Per quanto riguarda i prezzi Bologna è una delle città più care proprio perchè sedi di un'università storica. I prezzi per una stanza singola di medie dimensioni (15 metri quadrati) variano dai 280 euro ai 350 euro. La differenza di prezzo dipende da fattori quali la vicinanza al centro e alla stazione centrale, all'ampiezza della stanza, alla grandezza dell'appartamento e a quanto è fornita la zona. Quindi può capire di trovare un'ampia singola nella zona di via Irnerio e di via Zamboni e quindi a pochi metri dall'università a circa 350 euro ma con un po' di fortuna si riescono a trovare stanze di 12 metri quadrati nella stessa zona anche a 300 euro.

Se si cerca di risparmiare un po' di più allora ci si deve spostare di poco fuori dalle mura come, ad esempio nella zona di San Donato. Lì non è difficile trovare delle ampie singole a 300 euro.

Vivere l'Università e il centro storico

Il numero di stanze per studenti a Bologna è davvero elevato come, d'altronde, il numero di studenti in città. Vivere la città all'interno del centro storico è la soluzione migliore per uno studente ma va detto che anche chi preferisce vivere in altri quartieri come San Donato può raggiungere con facilità la zona di Piazza Maggiore e dell'università.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017