Excite

Stanze per studenti: occasioni di affitto a Brescia

Brescia è un comune della Lombardia. Sul suo territorio sono collocate l'Università degli studi di Brescia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore nel centro storico, le Accademie di belle arti e il Conservatorio. La città non è un vero "polo universitario", ma richiama molti studenti perchè offre la possibilità di seguire diverse facoltà. Il mercato immobiliare degli affitti è molto attivo e la richiesta di stanze per gli studenti che risiedono a Brescia è molto alta.

San Polo è la zona più economica

Il prezzo dei canoni di affitto a Brescia variano, come in ogni altra città, in base alla zona e alla tipologia degli appartamenti. Gli affitti più bassi si riferiscono a monolocali, anche ammobiliati, ma spesso gli studenti preferiscono prendere in affitto una stanza e condividere con altri ragazzi un appartamento più grande, dividendo chiaramente le spese.

Non è difficile trovare in affitto stanze per studenti a Brescia, sia nel centro della città che nella periferia. Chi ha più disponibilità economica e volesse abitare nel centro storico per godere delle bellezze architettoniche della città, dovrà sostenere una spesa mensile di almeno 400 euro per una stanza a pochi passi dal castello e dalla piazza Loggia. Gli studenti che hanno necessità di abitare nei pressi delle facoltà di ingegneria o di medicina possono restringere la ricerca alla zona di Brescia Nord. In questa parte della città una stanza ben arredata, ampia e luminosa in un bel bilocale ha un canone di affitto che oscilla tra i 300 e i 350 euro mensili. Sempre in questa zona, esistono strutture riservate esclusivamente agli studenti che propongono diverse soluzioni abitative: monolocali, camere singole o doppie, a partire da 270 euro. Nel centro cittadino, quindi nei pressi della stazione, una stanza in affitto si trova anche a 260 euro al mese.

I prezzi più bassi si richiedono a San Polo, nell'area orientale della città. E' un quartiere moderno, molto popoloso, nato in seguito alla realizzazione di un progetto di edilizia popolare. Ciò che contraddistingue San Polo è la presenza, quasi esclusiva, di villette a schiera. Con un pizzzico di fortuna si può trovare una stanza da fittare a fronte di una spesa di 200/220 euro.

Buono il trasporto pubblico

Brescia è servita da una buona rete di autobus di linea che permette di spostarsi agevolmente anche in periferia. Da segnalare la presenza della metropolitana che collega i diversi quartieri della città senza trascurare il centro cittadino. Ciò rende più semplice la ricerca di stanze in affitto per gli studenti a Brescia.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017