Excite

La tassazione sugli affitti delle case all'estero

Chi possiede proprietà immobiliari oltre confine a scopo di reddito deve conoscere quanto previsto dalla normativa italiana sulla tassazione degli affitti delle case all'estero. La differenza sostanziale nel calcolo dell'imposta dovuta la fanno variabili quali l'effettiva locazione della proprietà e le norme fiscali applicate dal paese estero in cui si trova il bene.

Affitti delle case all'estero

L'art. 70 del Tuir stabilisce che i redditi provenienti da terreni e fabbricati situati all'estero contribuiscono alla formazione del reddito nella misura della valutazione effettuata dallo stato estero.

Se tali proprietà non sono soggette ad altre imposte sui redditi nello stato in cui sono situate, concorrono al reddito per l'ammontare percepito nel periodo d'imposta, tenuto conto di una decurtazione forfettaria del 15 %. In questo caso, se non si percepiscono affitti, non si deve dichiarare nulla.

Nel caso in cui, invece, il fabbricato sia assoggettato a tassazione anche nel paese estero, il reddito imponibile è determinato dal totale degli affitti percepiti al netto delle spese relative al bene immobile che la legislazione estera ammette in deduzione. In questo caso si ha diritto ad un credito d'imposta pari al totale delle tasse pagate come previsto dall'art. 165 del Testo Unico. Quindi se le locazioni vengono tassate direttamente dallo stato estero bisogna dichiarare il ricavo degli affitti al lordo delle spese, con conseguente credito d'imposta riconosciuto a titolo di tasse già pagate all'estero.

In questi casi le convenzioni Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) intervengono a favore della tassazione sugli affitti delle case all'estero per evitare una doppia imposizione.

Conclusione

Se la tassazione sugli affitti delle case all'estero avviene già nel paese in cui è situata la proprietà, è comunque obbligatorio dichiarare anche in Italia i redditi provenienti da quelle locazioni, ma insorge automaticamente un credito di imposta che evita la doppia imposizione fiscale, come previsto dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017