Excite

Il sistema di tassazione degli affitti in Francia

La tassazione degli affitti in Francia prevede una netta distinzione tra la proprietà e il diritto reale di godimento dell'immobile, dal suo semplice possesso ed utilizzo. In linea generale il proprietario dei muri paga la "taxe foncière", mentre al locatario spetta l'estinzione della "taxe d'habitation". Nella realtà i contratti di affitti possono prevedere delle eccezioni.

La tassazione degli affitti in Francia

Nonostante il sistema di tassazione degli affitti in Francia preveda una netta distinzione tra gli oneri del proprietario e quelli dell'inquilino, capita spesso che il locatore riversi sul locatario il totale della taxe foncière.

Quest'imposta, che deve essere versata in un'unica soluzione il primo del mese di gennaio di ogni anno, include oneri quali la tassa sui rifiuti oltre ad oneri vari e minori. Ovviamente come per tutte le imposte sono previste delle esclusioni in base a tipologia del fabbricato o alla sua funzione. Sono altresì contemplate esenzioni a carattere temporaneo per incentivare lo sviluppo di determinate aree o a titolo di sostegno per persone disagiate.

Entrambe le imposte sono previste dalle norme Statali, ma la loro gestione (compreso l'importo dovuto) è rimandato alla gestione dei Comuni dove si trovano le proprietà. Nella fattispecie le aliquote vengono variate o confermate di anno in anno in base al budget annuale a disposizione delle amministrazioni locali. Il Governo francese stabilisce, comunque, i parametri per determinare la base imponibile e fissa dei limiti che non possono in nessun caso essere superati.

La taxe foncière, anche se riscossa dallo Stato, è il principale introito che hanno gli enti municipali per finanziare gli investimenti e i servizi vari.

Conclusione

La taxe foncière e la taxe d'habitation sono il perno del sistema di tassazione degli affitti in Francia. La normativa delineata a livello statale rimanda ad una gestione locale, dettando esclusivamente i limiti per la riscossione dei tributi e le basi per la determinazione della base imponibile ai fini del calcolo dell'esatto importo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017