Excite

Tendenza mercato immobiliare a Firenze: panoramica su compravendite e affitti

La città di Firenze, capoluogo di provincia della Regione Toscana, conta poco meno di 375 mila abitanti ed è organizzata e suddivisa in 5 quartieri principali. Più precisamente, nel cuore della provincia è ubicato il centro storico - con i suoi 11 mila Kmq di estensione - che confina a nord con il quartiere Rifredi, a nord-est con Campo di Marte, a sud con il quartiere Gavinaia - Galluzzo e ad ovest con Isolotto - Legnaia. In particolare, ecco a seguire una panoramica sulla tendenza generale del mercato immobiliare a Firenze relativamente alle principali zone di questa provincia toscana.

Situazione del mercato delle compravendite

Il mercato delle compravendite nella città di Firenze, a giudicare dal tipo di annunci presenti in rete, appare quasi completamente gestito dalle agenzie immobiliari. Si tratta di un mercato molto vivace, che propone quotidianamente numerose inserzioni nuove relative a tutti i quartieri della città. In particolare, si nota l'abbondanza di annunci di appartamenti con ampie metrature e a partire dai 4 vani.

Nel centro storico la tendenza è certamente al rialzo. Infatti anche per immobili non eccessivamente ampi, entro gli 80 mq e con un massimo di tre stanze, le richieste si aggirano attorno ai 330 mila euro.

Non particolarmente a buon mercato neanche il quartiere Campo di Marte con proposte attorno ai 250 mila euro per immobili di metrature estremamente limitate e abbondantemente sopra i 380 mila euro per appartamenti di un'ottantina di mq con al massimo 4 vani.

Qualche proposta più conveniente è possibile trovarla in Zona Soffiano, distante qualche chilometro dal centro, per cui non mancano le inserzioni relative ad immobili di oltre 100 mq e con 4 ampi vani da potersi aggiudicare a 300 mila euro.

Situazione del mercato delle locazioni

Molto numerose sono le proposte di affitti da parte di privati che dispongono di immobili in ogni quartiere della città. Anche in quaesto caso, si tratta per lo più di appartamenti di ampie metrature a partire dai 3 locali.

Il centro storico si conferma il quartiere più caro per cui è possibile imbattersi in annunci relativi ad appartamenti di circa 80 mq, di 4 stanze per cui si richiedono canoni a partire da 1500 euro.

Il quartiere Gavinaia-Galluzzo può vantare richieste mensili più a buon mercato, con trilocali mediamente ampi, di circa 60 mq per cui il canone si aggira intorno a 650 euro.

Per immobili con le medesime caratteristiche ma ubicati nel quartiere Campo di Marte invece la tendenza è ad un leggero ma sensibile rialzo, con proposte di canoni mensili a partire da 850 euro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017